Il Vietnam è la terra degli scooter. Le strade ne sono piene e certe volte è possibile contare fino a quattro persone diverse su un unico scooter. Si tratta quindi della meta ideale verso cui viaggiare, per poi noleggiare uno scooter e visitare così tutto il Paese. Il traffico nelle grandi città può essere caotico, ma una volta fuori, le strade sono più tranquille e il traffico è abbastanza gestibile. È importante non dimenticare di richiedere il visto Vietnam prima della partenza.
Noleggiare uno scooter in Vietnam
In Vietnam, tutto ciò che supera i 50CC è da considerarsi una moto. È quindi importante avere la sicurezza di essere in possesso della giusta patente di guida. Tecnicamente, per poter guidare in Vietnam è necessario essere in possesso di una patente di guida per motocicli e di una patente internazionale di guida, ma spesso questa documentazione non viene richiesta. Ovviamente è opportuno assicurarsi di avere i documenti giusti a livello assicurativo, per poter prevenire tutti gli eventuali rischi e per evitare di doversi ritrovare a pagare cifre elevate in caso di danni o guasti. Per quanto riguarda le regole di circolazione, molte di esse sono regole non scritte, come ad esempio quella secondo cui il veicolo più grande o potente ha la precedenza. Consigliamo quindi di non cercare mai di sorpassare un autobus o di rubare la precedenza.
Dove trovare uno scooter adatto? Spesso gli hotel dispongono di una propria selezione di scooter e moto da noleggiare, che possono essere utilizzati per gite di un giorno, ma anche per periodi più lunghi. Inoltre, ci sono punti di noleggio di scooter in tutte le città (soprattutto nei luoghi più turistici) e talvolta anche nei villaggi più piccoli.
Le migliori destinazioni per una vacanza in scooter in Vietnam
Una volta noleggiato lo scooter, resta solo da decidere quali mete visitare. Il Vietnam è complessivamente un Paese bellissimo, ma ovviamente alcuni luoghi sono più adatti a una vacanza in scooter. Le grandi città come Ho Chi Minh e Hanoi sono quasi impossibili da percorrere per chi non abituato al traffico e alle regole di circolazione vietnamite. Pertanto, è meglio iniziare dalle città più piccole. Il Vietnam è anche un Paese molto grande e probabilmente non sarà possibile visitarlo tutto in una sola volta È consigliabile quindi scegliere una regione e fare un bel tour locale.
Una meta ideale, ad esempio, potrebbe essere la zona a sud del Vietnam, nel Delta del Mekong, per una vacanza di 10-15 giorni. Oppure, più centralmente, un tour durante il quale visitare le città di Hué, Hoi An, Nha Trang e Da Lat. Le strade tra queste città sono bellissime e spesso sono situate lungo la costa.
Per i viaggiatori che atterrano ad Hanoi, nel nord del Paese, è possibile raggiungere in scooter le montagne terrazzate di Sa Pa e ammirare i panorami mozzafiato.
Richiedere il visto Vietnam
Prima di iniziare il viaggio in scooter in Vietnam, è necessario richiedere un visto. Il visto per il Vietnam può essere richiesto facilmente online utilizzando un modulo di richiesta digitale. Non occorre quindi recarsi all’ambasciata o consegnare il passaporto da nessuna parte. La validità del visto Vietnam è di 30 giorni a partire dalla data di arrivo inserita nel modulo. Ciò significa che è necessario sapere in anticipo quando si arriverà in Vietnam, ma anche che è possibile richiedere il visto ben prima della partenza e viaggiare comunque senza preoccupazioni. Il suo passaporto dei viaggiatori che si recano in Vietnam deve rimanere valido per 30 giorni dopo la scadenza del visto.