Ancora casi di intossicazione da funghi tossici accertati dai sanitari del Pronto soccorso del presidio ospedaliero Madonna delle Grazie di Matera, per i quali è stata preziosa la collaborazione fornita dai micologi del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Asm. Questi eventi hanno indotto il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Matera a promuovere un ciclo straordinario di incontri formativi rivolto ai raccoglitori. A dicembre verrà attivato il 17° corso di formazione finalizzato al rilascio dei tesserini per la raccolta dei funghi epigei spontanei. Il corso formativo, ove previsto per legge, è rivolto ai raccoglitori che ne faranno richiesta utilizzando lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della Asm nello spazio destinato al Dipartimento di Prevenzione e con un versamento di 30,99 euro.
Le lezioni, che si terranno a Matera presso l’Azienda sanitaria, saranno articolate in due giornate fissate per il 18 dicembre 2009 dalle ore 14,00 alle 20,00 ed il 19 dicembre 2009 dalle ore 8.00 alle 14,00. Il programma delle lezioni, svolto dagli Ispettori Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione, valore nutritivo dei funghi. Saranno impartite,inoltre, nozioni di biologia e della catena alimentare.
I corsisti impareranno a conoscere oltre alla legislazione del settore, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato. Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei l’esercente dovrà superare un esame finale. Per i raccoglitori, invece, non è previsto alcun esame.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico dell’ASM di Matera Tel. e fax 0835/253602- 329/5832680 oppure consultare il sito internet www.asmbasilicata.it