Si è svolta a Matera presso il Crossodromo Nicola Staffieri la 6^ ed ultima prova del Trofeo Sud Italia Motocross 2022 Uisp Motorismo Basilicata e Puglia, organizzata dalla Asd Città dei Sassi in Moto.
Circa 60 pilot provenienti da Basilicata, Puglia, Molise e Campania, hanno raggiunto il crossodromo materano per vivere una giornata di sport, passione ed aggregazione disputando una gara di motocross entusiasmante.
Hanno assistito alle gare il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi e l’assessore comunale alla Mobilità, Michelangelo Ferrara.
Presenti anche il presidente regionale UISP Michele Di Gioia ed il presidente Uisp Matera, Claudia Coronella.
Di seguito i risultati ottenuti dai centauri in forza all’asd “Città dei Sassi in moto”.
Mattatore della categoria Epoca MX e vincitore delle due manche di gara il giovane materano Giuseppe Finatti, quarto classificato Mirko Finatti.
Nella categoria Open 2T grande vittoria per il rientrante Donato Grieco.
Nella categoria Minicross 85 una doppietta materana: 2° classificato assoluto con vittoria nella 1^ manche per Niccolò Pisciotta, 4° classificato Emanuele Adorisio.
2° classificato Minicross Esperti 85 Gabriele Sbro, 3 posto per Pietro Mandorino.
Nella categoria Minicross 65 3° classificato Valerio Bongiorno, 5° Francesco Pinto.
Nella categoria femminile la materana Ilaria Finatti ha concluso la gara al secondo posto dopo una bella rimonta. 4 classificata Deborah Zambetta.
Il veterano Francesco Caliandro si è classificato 3° nella cateogria Hobby MX1.
Nella categoria Hobby MX2 secondo posto al termine di una grande gara per l’esordiente Joseph Rinaldi, al 3° posto Antonio Labarile, quarta posizione per Andrea Pappadà e quinto posto per Michele Esposito anche lui alla prima gara.
Nella categoria Amatori MX1 Marco Minerba si è classificato al secondo posto.
Nella categoria Amatori Mx2, Cesare Serra si è classificato al secondo posto, 4° Andrea Pappada, 6° Giuseppe Corriero.
Nella categoria Esperti MX1 Cosimo Lamanna si è classificato al secondo posto.
Il presidente della Asd Città dei Sassi in Moto, Nicola Di Pede, al termine delle gare ha dichiarato: “La manifestazione è perfettamente riuscita. Ringrazio le autorità locali per la presenza ad una gara importante nel circuito Materano che si trova in contrada Gavatino, presso il bivio per Santeramo in Colle.
L’appuntamento è alla prossima manifestazione di motociclismo che si terrà il 13 novembre a Ginosa.
Ringrazio anche il direttore di gara, il materano Fabio Bianchi e il giudice di gara, Gaetano Muscillo, responsabile UISP Motorismo Puglia.
Michele Capolupo