Grande successo e straordinario terzo posto per l’istituto Alberghiero ‘Giovanni Paolo II” di Maratea alla 21^ edizione del Campionato Mondiale di Pizza Piccante disputato il 17 ottobre a Scalea presso il Santa Caterina Village. L’evento, che ha visto la presenza di 12 delegazioni internazionali, dalla Thailandia alla Spagna, è organizzato da Mpi ed è collegata alla Scuola nazionale di Pizzaioli professionisti con sedi in Calabria, Basilicata e Campania, con il patrocinio del Comune di Scalea.
Nella gara dedicata agli Istituti Alberghieri, a rappresentare l’Istituto marateota e a portare a casa l’ambito trofeo, con grande soddisfazione della DS, Carmela Cafasso, gli allievi Fabiana Depresbiteris e Mattia Zullo, della classe V Enogastronomia, accompagnati dai proff. Salvatore Zullo e Mario Gaudioso.
Due le pizze che hanno gareggiato, entrambe con impasto di grani antichi e prodotti di eccellenza del territorio: la prima, base rossa, con fumè di spigola, crema di fagiolo bianco dop di rotonda con zift e filetti di spigola; la seconda, abbase bianca, con sarde, crema di melanzana rossa di rotonda dop, olio piccante e burrata.
Per la sezione dolce, invexe, grandi consensi per la Spugna con crema di gianduia e bagna al rum e peperoncino e cannolo farcito con spuma al cioccolato decorato con spirali di cioccolato, menta e peperoncino.