Il Matera International FICTS Festival in onda su Sky Sport 2 all´interno del programma “Social Games” di Luca Corsolini, vincitore del festival nella categoria Tv Show & New Media.
Un prestigioso riconoscimento per la seconda edizione del Matera International FICTS Festival, la rassegna di Cinema e televisione sportivi che ha avuto luogo tra Matera e Montescaglioso dal 31 maggio al 3 giugno: la puntata n. 37 del programma televisivo di Sky Sport “Social Games”, premiato come trasmissione innovativa, racconta l´esperienza del suo creatore Luca Corsolini durante i giorni del Festival. L´episodio è stato inserito nel palinsesto di domenica 10 giugno sul canale Sky Sport 2, e sarà replicato l´11, il 12 e il 14 giugno prossimi (http://cinema-tv.virgilio.it/programmi-tv/social-games/ep-37.html?id=3053586).
Il prestigio del World FICTS Challenge, il valore ed il numero delle opere in concorso, circa 40 provenienti da 18 differenti paesi, con case di produzione importanti come Rai Cinema, SKY, ESPN, TVE, solo per citarne alcune e la presenza di ospiti di livello internazionale, ha creato un notevole interesse mediatico intorno all´evento. Un progetto innovativo che gli organizzatori hanno condiviso con la FICTS Federation Internationale Cinema Television Sportifs e con il suo presidente internazionale, Prof. Franco Ascani – membro della Commissione Educazione e Cultura del CIO.
Matera e la Basilicata sono destinazioni turistiche che possono trovare dei forti alleati nello sport, nel cinema e nella televisione: la combinazione dei tre elementi crea valore aggiunto e suscita interesse per un vasto di pubblico. Grazie anche alla collaborazione con il Comitato Matera 2019, questo evento internazionale può effettivamente rappresentare un vantaggio competitivo rispetto alle proposte delle altre blasonate città candidate a capitale europea della cultura.
La visibilità oggettiva del Festival è stata garantita dalla qualità delle opere in concorso: oltre al citato Social Games, vincitore nella categoria TV Show/New Media, è opportuno rammentare il vincitore della categoria Movies, il cortometraggio “Porque hay cosas que nunca se olvidan” del regista spagnolo Lucas Figueroa: l´opera, già presentata al Lucania Film Festival, suggella l´osmosi tra i due eventi, amplificandone le reciproche risonanze e condividendo l´obiettivo della promozione del territorio lucano, individuando nel Cineturismo una concreta opportunità di marketing territoriale per lo sviluppo locale. Infine, occorre ricordare il lungometraggio che si è aggiudicato il premio della giuria “World FICTS Challenge 2012”, l´opera del regista Raffaele Verzillo “Cento metri dal paradiso” con protagonista l’attore materano Domenico Fortunato: l’opera, già nella cinquina delle candidate ai “Nastri d´Argento”, si presenta come favorita ai blocchi di partenza delle due fasi finali del World FICTS Challenge 2012, in programma a novembre e dicembre a Pechino e Milano.
Nella foto www.sassilive.it Luca Corsolini premiato nell’Abbazia di Montescaglioso da Esther Calatayud