Mercoledì 19 ottobre 2022 alle 16 nella sala conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza la Filiale di Potenza della Banca d’Italia, in collaborazione con la Biblioteca, organizza l’evento: La Centrale dei rischi. Cos’è e come si fa ad accedere ai propri dati, nell’ambito delle iniziative per Il mese dell’educazione finanziaria.
La Centrale dei rischi (CR) è una banca dati che dà una fotografia d’insieme dei debiti di famiglie e imprese verso il sistema bancario e finanziario.Serve ai clienti che hanno una buona “storia creditizia” per ottenere un finanziamento più facilmente e a condizioni migliori.Serve alle banche e alle società finanziarie per valutare la capacità dei clienti di restituire i finanziamenti concessi.Una banca dati utile a famiglie, imprese, banche e società finanziarie.
All’incontro saranno presenti il vice direttore Banca d’Italia – Filiale di Potenza, Paolo Lucchese che parlerà dei servizi della Banca d’Italia per il cittadino e delle caratteristiche e funzionamento della Centrale di rischi. Successivamente, Maria Carmela Zaccagnino, Coordinatrice del Nucleo per le attività di Vigilanza della Banca d’Italia – Filiale di Potenza, interverrà su i Diritti degli interessati e modalità di accesso ai dati e su Come si legge un prospetto della Centrale di rischi.
Programma
16.00-16.10
Salutiistituzionali
Dott. Luigi Catalani – Direttore Polo Bibliotecario
Dott. Paolo Lucchese – Vice direttore Banca d’Italia – Filiale di Potenza
16.10 – 16.50
I servizi della Banca d’Italia per il cittadino
Caratteristiche e funzionamento della Centrale dei rischi
Dott. Paolo Lucchese
16.50 – 17.30
Diritti degli interessati e modalità di accesso ai dati
Come si legge un prospetto della Centrale dei rischi
Dott.ssa Maria Carmela Zaccagnino – Coordinatrice Nucleo per le Attività di Vigilanza Banca d’Italia – Filiale di Potenza
17.30 – 18.00
Sessione Q&A e chiusura