Venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 17 nell’Aula Magna del Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera, la Montreal Jazzlab Orchestra, formazione jazzistica di fama mondiale, terrà una masterclass in lingua inglese per gli studenti del Liceo Musicale “Stigliani”, in collaborazione con l’Onyx Jazz Club di Matera.
L’evento aprirà la seconda annualità del Progetto Ministeriale “Jazz al Liceo” che sarà guidato dal Prof. Giuseppe Lapiscopia. La Dirigente del Liceo “Stigliani”, Prof.ssa Rosanna Papapietro si dichiara lieta di questa nuova importante opportunità offerta dal progetto e dalla masterclass d’avvio agli studenti del Liceo Musicale che avrà come titolo “Jazz al Liceo 2.0 – Le nuove musiche”, dopo gli entusiasmi ed i successi che hanno accompagnato la scorsa edizione durante l’anno scolastico 2021/2022.
L’evento e la masterclass internazionale, per i quali si ringrazia il partner ONYX Jazz Club è aperto a studenti e docenti del Liceo Musicale, ma anche di tutto lo “Stigliani” che potranno assistere ad una masterclass di altissimo livello tecnico-artistico.
“Gezziamoci 35”, di cui questa masterclass è parte integrante, prosegue il 22 ottobre a Matera sempre con la Jazzlab Orchestra di Montreal, nella Sala Conferenze del Museo Ridola.
La Montreal Jazzlab Orchestra è una vera istituzione nel mondo del jazz canadese ed è composta da Mario Allard (sassofono), Alex Dion (sassofono e clarinetto basso), Claire Devlin (sassofono e flauto), Jacques Kuba Seguin (tromba), Thomas Morelli-Bernard (tromba), Félix Stussi (pianoforte), Alain Bédard (contrabbasso) e Michel Lambert (batteria).
Il gruppo abbraccia lo spirito artistico di molte idee evocative del jazz moderno. L’effervescenza è grande, costantemente trasportata da musicisti straordinari che spingono il tema del collettivo così come le proprie canzoni. Ospitata nei maggiori festival jazz e in diversi luoghi prestigiosi del Nord America e dell’Europa, i suoi progetti sono stati nominati nelle categorie miglior album jazz e/o miglior concerto jazz ad ADISQ, JUNO, Prix OPUS, Choc JazzMan, Downbeat, e molti altri.