PDL, DIGILIO: RECUPERARE UNITÀ INTERNA NEL MATERANO
“L’ insediamento del coordinamento provinciale del Pdl della provincia di Matera è il primo passo per riorganizzare il partito dopo la fase piuttosto convulsa che ha segnato la fine dell’esperienza politico-amministrativa della giunta Buccico”. Lo ha detto il coordinatore regionale vicario del Pdl Egidio Digilio aggiungendo clhe “adesso tutto il gruppo dirigente deve recuperare l’unità interna nella consapevolezza di valorizzare le sensibilità interne differenti come “valore” e non certo come elemento di ulteriore divisione. Il Pdl a Matera e nel Materano – continua Digilio – specie in questa fase che precede le regionali e il rinnovo del Consiglio Comunale di Matera e di altri Comuni ha bisogno di aprire porte e finestre a nuovi ingressi e non ha alcun bisogno di “processi sommari” sull’operato di propri dirigenti. A differenza di altri noi non siamo il partito che impone l’esame prima di entrare e la “confessione” dopo l’ingresso. E’ evidente che un gruppo dirigente all’altezza del gravoso compito che ha dinanzi oltre alla sintesi e all’autorevolezza della guida del partito deve saper ritrovare la strategia politico-programmatica che dia risposte alle popolazioni del Materano e di Matera. Si tratta, partendo dai problemi di sviluppo sociale, produttivo e di lavoro, di garantire la legittima rappresentanza politico-istituzionale nel prossimo Consiglio regionale e di rimettere insieme una squadra che riprenda là dove Buccico ha lasciato l’importante opera di rinnovamento della città di Matera ridando fiducia alla destra moderna che da sempre ha un ruolo importante nella vita politica della città”.
COMMENTO DELL’AVVOCATO EMILIO NICOLA BUCCICO (PDL), EX SINDACO DI MATERA SULLE DICHIARAZIONI DEL COORDINATORE VICARIO DEL PDL EGIDIO DIGILIO
L’avv. Emilio Nicola Buccico, in relazione alle dichiarazioni rese dal sen. Di Gilio, apparse in data odierna sulla stampa, ha dichiarato:
“La veloce disamina ecumenica del sen. Di Gilio e la dichiarata volontà di mettere su una squadra per riprendere “là dove Buccico ha lasciato l’importante opera di rinnovamento”, apprezzabili per lo sguardo sui destini di Matera, non possono prescindere dalla inevitabile necessità di fare chiarezza e di tracciare, nella compatibilità tra azioni ed obiettivi, le linee del progetto politico.
Insomma, un no netto alla confusione, che mi ricorda tanto Fabrizio Del Dongo, il personaggio stenhaliano, che pur al centro dell’azione non comprende pressoché niente di Waterloo!”.