Nel pomeriggio di mercoledì 19 ottobre segretario Fortunato Martoccia per conto dell’Unione Inquilini di Matera e la responsabile rapporti con l’ATER Rosanna Gagliardi hanno incontrato il Prefetto di Matera Sante Copponi.
Entrambi hanno esposto al Prefetto la grave situazione degli sfratti e il grave modo in cui vengono eseguiti, e cioè senza il passaggio da casa a casa. Per questa situazione si è pensato di sensibilizzare il Comune e pubblicizzare ulteriormente i fondi per la morosità incolpevole in tal modo da garantire anche le proprietà al recupero delle somme arretrate degli affitti. Inoltre, non si può pensare di non dare la possibilità di una abitazione alternativa dopo uno sfratto forzato. Artigiani, commercianti, piccoli imprenditori, lavoratori si ritrovano senza lavoro, senza casa, senza un tetto alternativo, senza residenza e quindi perdono anche la dignità.
Sono stati affrontati anche i problemi di via Ofanto a La Martella per la mancata urbanizzazione e la mancanza di illuminazione, che di riflesso porta alla procreazione di microdelinquenza e problemi di ordine pubblico.
Abbiamo evidenziato le questioni del bando in scadenza per le case popolari di E.R.P. sovvenzionate, con zero case da consegnare e le problematiche del nuovo bando contraddittorio in alcune fasi che andremo a verificare e eventualmente far correggere dal responsabile del Comune.
Si è evidenziato la scarsa manutenzione nelle case popolari da parte dell’ATER che puntualmente ignora le richieste di sopralluogo.
Il Prefetto ha dimostrato una sensibilità particolare alla questione degli sfratti e inoltre ci ha assicurato che nel prossimo mese di novembre si terra in Prefettura un tavolo tra le parti sociali maggiormente riconosciute, il Comune e l’ATER.
LUnione Inquilini si augura che possano tutti partecipare all’incontro.