Per capire perché l’infortunio di Ciro Immobile, annunciato oggi dallo staff medico della Lazio, inciderà parecchio nelle scelte di Sarri, bisogna guardare bene il calendario, la classifica e soprattutto gli avversari.
Iniziamo dalla classifica
Napoli al primo posto regna incontrastata, ricorda un po’ il Milan di qualche anno fa ma poi ha un suo record di imbattibilità coronato dai successi Champions. Grande risultato tra le squadre impegnate nelle coppe europee, mancava da parecchio tempo ma si è ancora nella fase a gironi, il cammino è lungo.
Atalanta secondo posto, Gasperini è stato per un anno premiato come miglior allenatore, anche quest’anno è in corsa e la Champions potrebbe ritornare. Il Milan non sta come Inter e Juventus fuori dall’area di passaggio Uefa, si è conquistato dopo dieci giornate il terzo posto, vantaggio importante per un club che ha vinto lo scudetto.
Dietro la Roma, Dybala si conferma un ottimo acquisto è nell’elenco dei primi marcatori di Serie A, non riesce a scansare Vlahovic e Immobile, questo secondo però con l’infortunio potrebbe rientrare e trovare una situazione ribaltata rispetto a quella di adesso e di questi anni. La Lazio finalmente, è alq uinto posto con sei vittorie, tre pareggi, una sola sconfitta.
Dietro l’Udinese che ha giocatori sia nell’elenco miglior marcatori che miglior assist. Dietro premono Inter e Juventus. Per l’elenco miglior marcatori, sono importanti anche le analisi dei bookmakers che creano delle quote e delle tipologie scommesse adhoc: piattaforma analizzata https://www.sportaza.info.
Che cosa è successo a Ciro Immobile?
Estrapoliamo alcune parole del comunicato ufficiale, commentato poi da Gazzetta. Lo staff medico racconta che il bomber è stato sottoposto a esami clinici e strumentali presso Paideia International Hospital.
Gli esami sono stati eseguiti di mattina, hanno evidenziato questo danno: lesione di medio grado a carico del bicipite femorale sinistro. Si parla di 45 giorni di assenza e poi, si sa che il rientro è sempre graduale. I medici scrivono che Ciro ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano.
Ulteriori esami strumentali verranno ripetuti nei prossimi giorni per quantificare i tempi di recupero. Una situazione non semplice, considerando il calendario e partendo dalla Serie A. Di mezzo ci sono le partite anche di Europa League dove i biancocelesti sono impegnati.
Calendario Lazio, dall’Atalanta agli ottavi di finale di Coppa Italia
La Lazio arriva da due pareggi, 0 a 0 contro l’Udinese, 2 a 2 in Europa League contro lo Sturm. Prima partite di Serie A finite con molti goal, quattro contro la Fiorentina, quattro contro lo Spezia. Tutti punti che portano il club al quinto posto in una fase che possiamo definire di campionato ad inizio inoltrato. L’assenza di Immobile si farà sentire domenica 23 ottobre, quando la squadra affronta l’Atalanta in casa. Un match imprevedibile quello contro la seconda squadra in classifica. Fine ottobre tranquillo tra Midtjylland e Salernitana. Mese quello di novembre che Immobile sicuramente non avrebbe voluto perdere. Dopo la sesta giornata fase a gironi di Europa League, passano soltanto tre giorni e c’è il derby di andata. Appuntamento storico e la Roma, è ad un punto sopra anche nella classifica. Dopo il Monza, a dieci giorni dal derby, partitone in casa della Juventus, altra grande prova per la Lazio e, difficile che Immobile possa recuperare. Finisce qui la Serie A, si interrompe, nuove partite a gennaio con orari da definire contro Lecce ed Empoli, speriamo che lì Immobile ce la faccia. Altrimenti appuntamento successivo in Coppa Italia negli Ottavi di finale.