Confermate le anticipazioni in esclusiva su SassiLive sul nuovo film che sarà girato nei Sassi di Matera.
Una nuova produzione cinematografica nella città di Matera. La produzione ha annunciato ufficialmente le riprese del nuovo film “Pins and needles” affidato al regista Jeymes Samuel nell’incontro con i giornalisti convocato questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera.
All’incontro hanno partecipato i responsabili della produzione, Gianluca Leurini, produttore esecutivo di Eagle Pictures per conto di Luca Severi production group di Roma, Garrett Grant per Legendary Entertainment, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale al Cinema Tiziana D’Oppido e il presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Michele Lamacchia.
Le riprese del film “Pins and needles” (questa l’espressione idiomatica anglosassone che corrisponde al nostro “formicolio”), partiranno il prossimo 19 novembre e si concluderanno a febbraio 2023 dopo nove settimane di riprese, con uno stop per le festività natalizie dal 9 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023.
La produzione è composta da 300 persone di cui un centinaio di maestranze locali. Saranni utilizzati 50 attori e 2240 figuranti, in prevalenza di colore, quindi africani e indiani. Previste scene anche con 250-300 figuranti. Circa 200 sono stati già individuati con i casting effettuati lunedì scorso nei centri di accoglienza presenti nel territorio materano.
L’investimento del film sarà di circa 20 milioni di euro, con un impatto di 10 milioni nella città di Matera.
La produzione, affidata a Luca Severi production group di Roma, girerà una “Comedy” legata al testo della Bibbia, ambientata nell’anno zero. Si tratta di un film girato per il 95% nei Sassi di Matera, che non impatterà in maniera importante come è avvenuto per l’ultimo film della saga di 007, No time die, sulle attività commerciali e ricettive presenti nel Sasso Barisano e nel Sasso Caveoso.
Un film religioso “alternativo” rispetto ai classici che sono stati girati finora nella città dei Sassi, da King David a The Passion of Christ, da Maria Maddalena al remake di Ben Hur.
Protagonista di “Pins and needles” sono Omar Sy, attore, comico, cabarettista e doppiatore francese di origini senegalesi e mauritane, impegnato già nel film “Quasi amici” con Francois Cluzet, uscito nella scorsa primavera e Lakeith Stanfield, attore e rapper americano.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A GIANLUCA LEURINI DI EAGLE PICTURES
Biografia di Lakeith Lee Stanfield
Lakeith Lee Stanfield è un attore e rapper statunitense. è nato a San Bernardino il 12 agosto 1991.
È conosciuto soprattutto per aver preso parte ai film Short Term 12, Selma – La strada per la libertà, Scappa – Get Out e Judas and the Black Messiah. Nel 2020 ottiene il plauso della critica per la performance nel film Judas and the Black Messiah, con cui si aggiudica la sua prima candidatura al Premio Oscar.
Stanfield è nato a San Bernardino ed è cresciuto a Riverside e Victorville, in California. Ha deciso di diventare un attore a 14 anni, quando si è unito al drama club della sua scuola superiore. Successivamente è entrato a far parte del John Casablancas Modeling and Career Center a Los Angeles, così ha iniziato a partecipare a varie audizioni. Nel 2008 Stanfield ha ottenuto il suo primo ruolo nel cortometraggio Short Term 12, un progetto di tesi del regista Destin Daniel Cretton per l’Università statale di San Diego. Il cortometraggio ha vinto il Premio della Giuria al Sundance Film Festival del 2009.[2] L’anno successivo, è apparso nel cortometraggio Gimme Grace, dopodiché abbandona la recitazione per alcuni anni. In questo periodo si è dedicato a diversi lavori: manutenzione dei tetti, giardinaggio, nell’AT&T e in una fabbrica di marijuana legale.
Nel 2012 viene ricontattato da Cretton per recitare nell’omonimo adattamento in versione lungometraggio di Short Term 12.[3] Per tutta la produzione del suo primo lungometraggio, Stanfield ha praticato un particolare metodo di recitazione, vicino al metodo Stanislavskij, prendendo le distanze dagli altri membri del cast e immedesimandosi profondamente nel suo personaggio. È stato l’unico attore coinvolto in entrambe le versioni dell’opera. Oltre a ciò ha collaborato ulteriormente scrivendo due canzoni per il film: Vicious, pezzo rap scritto con Keith Milgaten, e So You Know What It’s Like, altro rap co-scritto con il regista Destin Daniel Cretton. Short Term 12 ha vinto il Gran Premio della Giuria al South by Southwest Film Festival nel 2013, e inoltre, per la sua interpretazione, Stanfield ha ricevuto una candidatura all’Independent Spirit Award come miglior attore non protagonista nel 2014.
Nel 2014 è stato co-protagonista del film distopico Anarchia – La notte del giudizio. Nello stesso anno è apparso nel film Selma – La strada per la libertà, Il film racconta le marce da Selma a Montgomery che dal 1965 segnarono l’inizio della rivolta per i diritti civili negli Stati Uniti.[5] Nel 2015 ha preso parte a vari film: Memoria, al fianco di Thomas Mann e James Franco, Dope – Follia e riscatto, film prodotto da Forest Whitaker, Pharrell Williams e Sean Combs, e Straight Outta Compton, film biografico del gruppo hip hop N.W.A., nel quale interpreta la parte del rapper Snoop Dogg. Nell’agosto dello stesso anno la rivista Variety lo ha incluso tra i 10 attori da tenere d’occhio del 2015, una lista che annualmente cita gli attori emergenti più promettenti dell’anno. Nel 2016 Netflix rivela la sua presenza nel cast del riadattamento cinematografico di Death Note, manga di Tsugumi Ōba e Takeshi Obata. Il film, diretto da Adam Wingard, è disponibile dal 2017 e Stanfield interpreta il detective Elle.
Vita privata
Stanfield, che è un poeta e un artista rap, fa parte di una band di nome Moors.
Filmografia
Attore
Cinema
Short Term 12, regia di Destin Cretton (2013)
Anarchia – La notte del giudizio (The Purge: Anarchy), regia di James DeMonaco (2014)
Selma – La strada per la libertà (Selma), regia di Ava DuVernay (2014)
Dope – Follia e riscatto (Dope), regia di Rick Famuyiwa (2015)
Straight Outta Compton, regia di F. Gary Gray (2015)
Memoria, regia di Vladimir de Fontenay e Nina Ljeti (2015)
Miles Ahead, regia di Don Cheadle (2015)
Live Cargo, regia di Logan Sandler (2016)
Snowden, regia di Oliver Stone (2016)
Scappa – Get Out (Get Out), regia di Jordan Peele (2017)
Crown Heights, regia di Matt Ruskin (2017)
L’incredibile Jessica James (The Incredible Jessica James), regia di Jim Strouse (2017)
War Machine, regia di David Michôd (2017)
Death Note – Il quaderno della morte (Death Note), regia di Adam Wingard (2017)
Domenica (Come Sunday), regia di Joshua Marston (2018)
Sorry to Bother You, regia di Boots Riley (2018)
Millennium – Quello che non uccide (The Girl in the Spider’s Web), regia di Fede Álvarez (2018)
Someone Great, regia di Jennifer Kaytin Robinson (2019)
Diamanti grezzi (Uncut Gems), regia di Josh e Benny Safdie (2019)
Cena con delitto – Knives Out (Knives Out), regia di Rian Johnson (2019)
The Photograph – Gli scatti di mia madre (The Photograph), regia di Stella Meghie (2020)
Judas and the Black Messiah, regia di Shaka King (2021)
The Harder They Fall, regia di Jeymes Samuel (2021)
Televisione
Film School Shorts – serie TV, episodio 2×02 (2014)
Atlanta – serie TV, 25 episodi (2016-in corso)
Cortometraggi
Short Term 12, regia di Destin Cretton (2008)
Gimme Grace, regia di Anthony Onah (2010)
The Fires, Howling, regia di Nicholas Bateman (2014)
Waves, regia di David M. Helman (2014)
King Ripple, regia di Luke Jaden (2015)
Tracks, regia di Logan Sandler (2015)
Hard World for Small Things, regia di Janicza Bravo (2016)
Doppiatore
BoJack Horseman – serie animata, 7 episodi (2019-2020)
Yasuke – serie animata, 6 episodi (2021)
Riconoscimenti
Premio Oscar
2021 – Candidatura per il miglior attore non protagonista per Judas and the Black Messiah
British Academy Film Awards
2019 – Candidatura per la miglior stella emergente
Critics’ Choice Movie Award
2015 – Candidatura al miglior cast per Selma – La strada per la libertà
Gotham Independent Film Awards
2018 – Candidatura per il miglior attore per Sorry to Bother You
Independent Spirit Awards
2014 – Candidatura per il miglior attore non protagonista per Short Term 12
MTV Movie & TV Awards
2017 – Candidatura per la miglior coppia (condiviso con Brian Tyree Henry) per Atlanta
Satellite Award
2018 – Candidatura per il miglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film per la televisione per War Machine[16]
Screen Actors Guild Award
2018 – Candidatura per il miglior cast cinematografico per Scappa- Get Out
2019 – Candidatura per il Miglior cast in una serie commedia per Atlanta
Doppiatori italiani
Nelle versioni italiane delle opere in cui ha recitato, Lakeith Stanfield è stato doppiato da:
Andrea Mete in Straight Outta Compton, Cena con delitto – Knives Out, Judas and the Black Messiah
Stefano Crescentini in Scappa – Get Out, Diamanti grezzi
David Chevalier in Millennium – Quello che non uccide, Someone Great
Gianfranco Miranda in Selma – La strada per la libertà, Domenica
Francesco Pezzulli in The photograph – Gli scatti di mia madre
Andrea Lavagnino in Atlanta
Emanuele Ruzza in Death Note – Il quaderno della morte
Paolo Vivio in Sorry to Bother You
Dimitri Winter in Miles Ahead
Simone Crisari in War Machine
Biografia di Omar Sy
Omar Sy nato a Trappes (Francia) il 20 gennaio 1978. E’ un attore, comico, cabarettista e doppiatore francese di origini senegalesi e mauritane.
Biografia
Nato a Trappes il 20 gennaio 1978 da Diaratou, una cameriera originaria della Mauritania, e Dembe Sy, un operaio senegalese immigrato in Francia. Sy, il quarto di otto figli, non aveva mai osato pensare alla carriera di attore. Il suo compito era prendere il diploma e trovare un lavoro. Un giorno, però, accompagna un amico speaker a Radio Nova per la puntata pilota di un programma. Non ci sono ospiti e Sy inventa il personaggio di un calciatore nigeriano. Da quel momento, a cavallo tra il 1996 e il 1997, la sua verve comica gli fa spiccare il volo. Iniziano a chiamarlo alla radio per fare i personaggi telefonici e fa coppia fissa su Radio Nova con Fred Testot. Ben presto, i programmi comici dei due mattatori si moltiplicano, così come il loro successo, e arrivano le prime proposte dalla televisione.
Carriera
Sy lavora, quindi, su Canal+ accanto a Jamel Debbouze, partecipa al programma Le cinéma de Jamel e crea Le visiophon. Il successo radiofonico degli sketches di Sy e Testot si conferma anche in tv, con il programma Omar et Fred: le spectacle, e nelle pièces che il duo porta a teatro. È a Canal+ che Sy incontra il famoso duo comico Eric e Ramzy, che lo coinvolge nella commedia La Tour Montparnasse infernale, nel 2001, di Charles Nemes, offrendogli il suo primo ruolo sul grande schermo, seppur molto piccolo. La partecipazione a questo progetto è importante anche perché consente a Sy di conoscere gli sceneggiatori e registi Olivier Nakache e Éric Toledano, con cui gira il suo primo cortometraggio nel 2002.
Conosciuto assieme a Fred Testot per il duo comico Omar et Fred e per la sua partecipazione a Quasi amici – Intouchables, uno dei film di maggior successo di tutti i tempi in Francia, per la cui interpretazione ha vinto il Premio César per il migliore attore.
Il grande successo di questo film gli ha aperto anche le porte di Hollywood; dove è stato scritturato per due blockbuster: X-Men – Giorni di un futuro passato nel ruolo del mutante Alfiere, e Jurassic World, quarto capitolo della saga creata da Steven Spielberg, nel ruolo di Barry Sembène. Nel 2018 partecipa alle riprese di Lupin, nuovo progetto di Netflix per una serie in cui interpreta Assane Diop, un uomo che cerca di vendicare la morte del padre ispirandosi alle avventure di Arsenio Lupin.
Nel 2020 sono iniziate le riprese di Jurassic World – Il dominio (di Colin Trevorrow) sesto capitolo della saga, in cui l’attore riprende nuovamente il ruolo di Barry. Oltre a Chris Pratt, Bryce Dallas Howard ed Isabella Sermon, recitano al suo fianco alcuni degli attori protagonisti dei film precedenti della saga, come Sam Neill, Jeff Goldblum, Laura Dern e BD Wong. Le riprese sono però state interrotte fino a data da destinarsi a causa della pandemia di COVID-19.
Filmografia
Attore
Cinema
La Tour Montparnasse infernale regia di Charles Nemes (2000)
Le Raid, regia di Djamel Bensalah (2002)
In fuga col cretino (Le Boulet), regia di Alain Berberian e Frédéric Forestier (2002)
Samouraïs, regia di Giordano Gederlini (2002)
La Beuze, regia di François Desagnat e Thomas Sorriaux (2003)
Le Carton, regia di Charles Nemes (2004)
Primi amori, primi vizi, primi baci (Nos jours heureux), regia di Olivier Nakache e Éric Toledano (2006)
Seuls two, regia di Éric Judor e Ramzy Bedia (2008)
King Guillaume, regia di Pierre-François Martin-Laval (2009)
Envoyés très spéciaux, regia di Frédéric Auburtin (2009)
Troppo amici (Tellement proches), regia di Olivier Nakache e Éric Toledano (2009)
Safari, regia di Olivier Baroux (2009)
L’esplosivo piano di Bazil (Micmacs à tire larigot), regia di Jean-Pierre Jeunet (2009)
La Loi de Murphy, regia di Christophe Campos (2009)
Les Tuche, regia di Olivier Baroux (2011)
Quasi amici – Intouchables (Intouchables), regia di Olivier Nakache e Éric Toledano (2011)
Dream Team (Les Seigneurs), regia di Olivier Dahan (2012)
Due agenti molto speciali (De l’autre côté du périph), regia di David Charhon (2012)
F.B.I. – Due agenti impossibili (Mais qui a re-tué Pamela Rose?), regia di Olivier Baroux e Kad Merad (2012)
Mood Indigo – La schiuma dei giorni (L’Écume des jours), regia di Michel Gondry (2013)
X-Men – Giorni di un futuro passato (X-Men: Days of Future Past), regia di Bryan Singer (2014)
Good People, regia di Henrik Ruben Genz (2014)
Samba, regia di Olivier Nakache e Éric Toledano (2014)
Jurassic World, regia di Colin Trevorrow (2015)
Il sapore del successo (Burnt), regia di John Wells (2015)
Mister Chocolat (Chocolat), regia di Roschdy Zem (2016)
Inferno, regia di Ron Howard (2016)
Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse (Demain tout commence), regia di Hugo Gélin (2016)
Dr. Knock (Knock), regia di Lorraine Lévy (2017)
Il viaggio di Yao (Yao), regia di Philippe Godeau (2018)
Lo sbirro di Belleville (Le Flic de Belleville), regia di Rachid Bouchareb (2018)
Wolf Call – Minaccia in alto mare (Le Chant du loup), regia di Antonin Baudry (2019)
Il richiamo della foresta (The Call of the Wild), regia di Chris Sanders (2020)
Il principe dimenticato (Le Prince oublié), regia di Michel Hazanavicius (2020)
Police, regia di Anne Fontaine (2020)
Due agenti molto speciali 2 (Loin du périph), regia di Louis Leterrier (2022)
Jurassic World – Il dominio (Jurassic World: Dominion), regia di Colin Trevorrow (2022)
Televisione
Lupin – serie TV (2021-in corso)
Doppiatore
Surf’s Up – I re delle onde (Surf’s Up), regia di Ash Brannon e Chris Buck (2007) – edizione francese
Bolt – Un eroe a quattro zampe (Bolt), regia di Chris Williams (2008) – edizione francese
Arthur e la vendetta di Maltazard (Arthur and the Revenge of Maltazard), regia di Luc Besson (2009) – edizione francese
Mune – Il guardiano della luna (Mune, le gardien de la lune), regia di Alexandre Heboyan e Benoît Philippon (2015)
Angry Birds – Il film (The Angry Birds Movie), regia di Clay Kaytis e Fergal Reilly (2016) – edizione francese
Il viaggio di Norm (Norm of the North), regia di Trevor Wall (2016) – edizione francese
Transformers – L’ultimo cavaliere (Transformers: The Last Knight), regia di Michael Bay (2017)
Sahara, regia di Pierre Coré (2017)
Arctic – Un’avventura glaciale (Arctic Dogs), regia di Aaron Woodley (2019)
Soul, regia di Pete Docter (2020) – edizione francese
Riconoscimenti
Golden Globe
2022 – Candidatura al miglior attore in una serie drammatica per Lupin
Satellite Award
2012 – Candidatura al miglior attore per Quasi amici – Intouchables
Premio César
2012 – Miglior attore per Quasi amici – Intouchables[5]
Premio Lumière
2012 – Miglior attore per Quasi amici – Intouchables
Tokyo International Film Festival
2011 – Premio per il miglior attore a François Cluzet e Omar Sy
Doppiatori italiani
Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Omar Sy è stato doppiato da:
Simone Mori in Quasi amici – Intouchables, Troppo amici, Due agenti molto speciali, Dream Team, Mood Indigo – La schiuma dei giorni, Jurassic World, Mister Chocolat, Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse, Dr. Knock, Il viaggio di Yao, Wolf Call – Minaccia in alto mare, Il richiamo della foresta, Il principe dimenticato, Police, Lupin, Lo sbirro di Belleville, Due agenti molto speciali 2, Jurassic World – Il dominio
Lorenzo Scattorin in F.B.I. – Due agenti impossibili, Samba
Corrado Conforti in Le regole del viaggio
Idris in L’esplosivo piano di Bazil
Alessandro Quarta in Primi amori, primi vizi, primi baci
Aldo Stella ne Il raid
Marco Fumarola in X-Men – Giorni di un futuro passato
Francesco Testa in Good People
Andrea Mete ne Il sapore del successo
Frédéric Lachkar in Inferno
Da doppiatore è sostituito da:
Simone Mori in Mune – Il guardiano della luna
Pasquale Anselmo in Transformers – L’ultimo cavaliere
Andrea Beltramo in Sahara
Roberto Stocchi in Arctic – Un’avventura glaciale
La fotogallery della conferenza stampa del film “Pins and needles” (foto www.SassiLive.it)