Sabato 22 ottobre 2022 alle 10,30, nel Polo Bibliotecario di Potenza è in programma la presentazione del libro 41esimo parallelo Nord. Poesie delle Terre di Lucania” di Andrea Galgano, un compendio di voci che, dalla ricostruzione della presenza delle figure lucane nella Divina Commedia, riscopre autori e autrici della storia letteratura lucana dal XVI secolo fino alla contemporaneità.
L’evento rappresenta il primo appuntamento del progetto formativo Voci dalla Luceana. Viaggio nella letteratura della Basilicata, che si articolerà in una serie di incontri con cadenza mensile (sabato mattina), il cui scopo sarà quello di accompagnare gli studenti in un viaggio nella letteratura lucana attraverso i secoli: autori e autrici non sempre presenti nelle antologie scolastiche ma riconosciuti dalla critica come espressioni autentiche della cultura italiana. Destinatari sono gli studenti delle scuole superiori di secondo grado lucane, che potranno prenotarsi contattando il Polo Bibliotecario ed ai quali saranno riconosciuti 14 ore di PCTO. Gli studenti seguiranno un viaggio in verticale nel tempo e lungo il 41 parallelo della speciale geografia della Basilicata alla scoperta di risorse letterarie, che possano favorire il rafforzamento del senso di appartenenza e d’identità al nostro territorio e alla sua storia, evidenziando la non marginalità delle esperienze letterarie lucane e il loro respiro europeo. Il filo conduttore degli incontri sarà il volume 41esimo parallelo Nord. Poesie delle Terre di Lucania, curato dallo scrittore potentino Andrea Galgano, che presenterà insieme alla giornalista Eva Bonitatibus (del circolo letterario “Gocce d’Autore”) una selezione di autori lucani.
(*Luceania: espressione creata dal poeta Davide Rondoni, ribattezzando la Basilicata/Lucania come terra di luce)
Programma eventi
sabato 22 Ottobre 2022 dalle ore 10,30) presentazione del libro 41esimo parallelo Nord. Poesie delle Terre di Lucania di Andrea Galgano;
Voci femminili tra il XVI e il XIX secolo: Isabella Morra, Aurora Sanseverino, Laura Battista. Tre donne di grande potenza espressiva: Isabella Morra, la più nota delle tre, è considerata una delle voci più autentiche della poesia italiana del XVI secolo; Aurora Sanseverino fu tra le più importanti committenti del Regno di Napoli e membro dell’Accademia dell’Arcadia di Roma; Laura Battista fu anima poetica di Potenza e traduttrice di Goethe, Milton, Byron. (sabato 19 Novembre 2022 dalle ore 10,30)
Michele Parrella e la “Lucania persa” tra emigrazione e spopolamento: lirica del Serrapotamo ed elegia civile (sabato 17 Dicembre 2022 dalle ore 10,30)
Rocco Scotellaro e Leonardo Sinisgalli: la poesia fuori dagli stereotipi del meridionalismo (Gennaio 2023, data da definire)
Vito Riviello e Beatrice Viggiani:l’ironia idillica e la poetessa dei due mondi (Febbraio 2023, data da definire)
Beppe Salvia e la privazione del tempo lacerato (Marzo 2023, data da definire)
Mario Trufelli e lo stupore del vivente (Aprile 2023, data da definire)
Al termine degli incontri di presentazione degli autori sopra citati sarà organizzato un laboratorio di scrittura creativa.