Parteciperà anche una delegazione dei ragazzi dell’associazione Filippide potentina alla seconda edizione della Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon, la competizione che domenica 23 ottobre riporta a Napoli la sfida sulla distanza dei 42,195 km e che consentirà agli appassionati di tutto il mondo di correre tra alcune delle bellezze della città. L’associazione da anni porta avanti un percorso educativo finalizzato a garantire tempo di qualità a ragazzi, ragazze e giovani adulti con diagnosi di autismo, proponendo attività sportive, in particolare nuoto e corsa, e tutti i percorsi di autonomia ad esse correlati.
Gli atleti di Potenza, insieme ai loro educatori, domenica 23 ottobre correranno alla Sea Sun, gara non competitiva di otto chilometri. Una sfida importante, che si inserisce a pieno titolo nelle attività svolte quotidianamente dell’associazione che dal 2018 nel centro storico del capoluogo lucano ha aperto AutSide, spazio educativo su modello abitativo e sede dell’associazione, che da quest’anno ha tra i partner Poste Italiane.
I partecipanti, con il supporto di operatori specializzati, sono coinvolti in laboratori su autonomie personali (spogliarsi, vestirsi, fare la doccia), abilità domestiche e sociali (fare la spesa al supermercato, cucinare, usare i mezzi pubblici) e sull’acquisizione di regole sociali (frequentare bar, cinema, supermercati, parchi giochi, ristoranti). In questo contesto la Sea Sun di Napoli rappresenta un’importante appuntamento in cui i giovani di Filippide non solo potranno esercitare le proprie abilità sportive, ma anche quelle sociali e relazionali. Il gruppo partirà da Potenza in treno domani sabato 22 ottobre in treno per fare ritorno domenica 23 dopo aver pernottato una notte a Napoli.