Nell’ambito delle attività relative alla promozione della cultura dello sport all’area aperta, UISP ha organizzato questa mattina l’evento “Viviamo la Murgia”, giornata all’insegna del divertimento e del benessere in un’area protetta della città, da vivere ed esplorare.
Le associazioni affiliate UISP hanno proposto in mattinata presso Jazzo Gattini i laboratori ludico motori e attività di cammino, tutte in forma gratuita. GialloSassi ha presentato un gioco a tappe con personaggi storici e prove di abilità, Centro Social Pet ha organizzato le attività ludico motorie per bimbi, il Circolo Polisportivo ECOS e Muoversi insieme hanno organizzato un gruppo di cammino nei sentieri della Murgia materana mentre Lacaposciuc ha offerto gli spettacoli di giocoleria e arti circense.
Nella stessa giornata il settore Atletica UISP Basilicata e Athlos Matera hann organizzato anche l’evento sportivo “Murgia Trail Matera”: una gara agonistica all’interno del Parco della Murgia Materana di 15 km, penultima tappa del circuito “Trail al Sud”, organizzata in collaborazione tra Uisp e Fidal Basilicata e che ha coinvolto 180 atleti.
Sensibilizzare tutti i partecipanti al rispetto dell’ambiente e al tema dell’eco-sostenibilità. Questo l’obiettivo della manifestazione “Murgia Trail Matera”. Per questo motivo la prima edizione 2022 del Trail aderisce alla campagna “Plastic Free – Liberiamo il mondo dalla plastica” e alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” promossa da Spirito Trail e si impegna a promuovere la cultura della mobilità sostenibile con l’uso dei mezzi pubblici per raggiungere il Parco.
dichiarato Adriano Lamacchia, responsabile del settore Atletica UISP Basilicata ha precisato: “Siamo orgogliosi di aver organizzato ul primo trail nel cuore della Murgia Materana tra i sentieri naturalistici. Un evento sostenibile e solidale, amico dell’ambiente, che valorizza e tutela le risorse naturali e le bellezze del territorio”.
L’assessore alla Mobilità del Comune di Matera, Michelangelo Ferrara, ha dichiarato: “L’amministrazione comunale sposa con entusiasmo queste tipo di iniziative, particolarmente attente all’ambiente, alla mobilità sostenibile, allo sport e alla cultura. Siamo felici di aver dato il nostro contributo attraverso l’istituzione di corse speciali per il trasferimento del pubblico a Jazzo Gattini. Quella di oggi è stata una giornata sicuramente importante per la comunità in un’area meravigliosa”.
La fotogallery dell’evento Viviamo la Murgia (foto www.SassiLive.it)