Mercoledì 26 ottobre 2022 alle ore 10 a Casa Cava nei Sassi di Matera è in programma una tappa del Tour Poetico “Vivere nel sole”. Di seguito la nota integrale.
L’arte della poesia nella città di Matera. Con il Tour Poetico “Vivere nel sole” il 26 ottobre sarà protagonista nella città dei Sassi la Poesia, la Musica, l’arte della recitazione.
Il Tour Poetico “Vivere nel sole”, giunto alla seconda edizione, è un progetto itinerante con la partecipazione di poeti contemporanei, scrittori,
musicisti, attori, in nome di un’Arte antica e nobile come è quella della Poesia.
L’Italia ritrova scritta la sua storia nell’ispirazione e nel lavoro dei poeti, impronte indelebili in versi e in prosa. Il Poeta, da sempre, scrive
dell’uomo e del suo tempo.
La manifestazione “Vivere nel sole” è in grado di coagulare intorno a sé tutte le arti: la musica, il teatro, la letteratura, la scienza, la filosofia. “La Poesia è il ristoro dell’anima” una definizione quanto mai
appropriata in un momento così complesso che sembra voler cambiare con la paura della guerra i destini del mondo.
Questa seconda Edizione, dopo aver toccato le città di Vetralla e di Ravenna, approda nella Città di Matera, dichiarata Patrimonio dell’Unesco come emblema del paesaggio culturale, dove uomo e natura riescono a
convivere in rapporto straordinario.
Tra i numerosi attori che presteranno ai versi la loro voce sarà possibile ascoltare, in presenza o in video: Remo Girone, Patrizia Tapparelli, Roberto Fia, Luca Patrone, Franco Nero, Arnoldo Foà, Nando Gazzolo, Nicola Masotti
che ne è anche lo storico conduttore.
Il Presidente dell’Associazione Culturale Il Dammuso, organizzatore dell’evento poetico, nonché Sindaco di Vetralla, Sandrino Aquilani, attribuirà nel corso della manifestazione il Premio speciale “La Selva d’Oro” al Sindaco di Matera, in onore della Città Capitale della Cultura ed eletta a Testimone di Pace nel Mondo.
Di seguito una Poesia tratta dal capitolo “Speranze” del libro “Vivere nel sole” di Emmanuele F. M. Emanuele:
Vorrei volare
Vorrei volare
guardando il mondo dall’alto,
come un uccello librarmi
sugli alberi in fiore
e sulla terra illuminata dal sole,
contrastare il vento,
tuffarmi in mare.
E poi
lasciarmi portare dalla corrente
senza ipotizzare né tempo
né luogo
né destino di approdo.
L’ingresso al Casa Cava è gratuito e che verranno distribuiti audio libri ai presenti, in particolare a docenti e studenti del Liceo Tommaso Stigliani, che parteciperanno attivamente alla kermessepoetica.
Mercoledì 26 ottobre 2022 le classi IV N, IV O, IV Q, V Q e V I del Liceo “Tommaso Stigliani” parteciperanno al Tour poetico “Vivere nel sole”, svolto nell’ambito della Biennale della Poesia, giunto alla seconda edizione, che farà tappa a Matera presso l’affascinante complesso rupestre di “Casa Cava”. L’invito è giunto direttamente dal direttore artistico dell’evento, dr. Sandrino Aquilani, che, per il tramite del prof. Francesco Altieri, ha richiesto la partecipazione degli studenti, affidati al coordinamento della prof.ssa Angela Calia che ha accettato con entusiasmo la proposta.
Gli alunni del nostro Liceo si concederanno due ore, dalle 10.00 alle 12.00, per ristorare e risvegliare la propria anima con la poesia, la musica, il teatro, la filosofia e tutte quelle arti che nobilitano l’uomo. Non saranno solo ospiti fortunati di questo progetto itinerante, ma sono chiamati anche a dare un loro contributo umile, ma attivo, all’evento.
Porteranno in scena la poesia “È fatto giorno” dello scrittore e poeta lucano Rocco Scotellaro, nella versione cantata e magistralmente interpretata da Gigi Proietti durante la cerimonia inaugurale di Matera 2019, con l’accompagnamento musicale di un ensemble strumentale composto da Antonio Andrisani (voce e tamburello), Giuseppe Larato (fisarmonica), Nancy Elettrico (ukulele) e Kevin Ramaglia (chitarra). La trascrizione musicale è opera del prof. Francesco Paolicelli.
Di respiro più internazionale la poesia “A callarse” (“Silenzio”) di Pablo Neruda, interpretata da Adriana Bracciale in lingua originale e da Francesca Coppola in italiano, accompagnata da un brano di Camille Saint- Saëns, “Le cygne”, eseguito da Clemente Zingariello, al violoncello, e da Andrea Loiacono, al pianoforte. La preparazione in lingua spagnola della poesia di Neruda è stata affidata alla prof.ssa Annamaria Barenzano.
Il terzo componimento poetico è “The soldier”, di Rupert Brooke, che sarà messo in scena da Lorenzo Manicone nella versione originale, grazie al supporto della prof.ssa Lucia Lazetera. Le parole saranno accompagnate dal brano di AgustìnBarrios, “Una limosna por el amor de Dios”, eseguito da Francesco Sinno con la chitarra.
La partecipazione attiva dei ragazzi continua con la poesia “A chi esita” di Bertolt Brecht, drammaturgo e poeta tedesco, interpretata da Lidia Racamato e accompagnata da un Adagio di Beethoven eseguito nuovamente da Clemente Zingariello e Andrea Loiacono insieme a Michele Vinzi, al clarinetto. La scelta della poesia e la preparazione alla lettura sono state curate dalla prof.ssa Rosanna Colucci.
L’ultima esibizione prevista è quella di Nancy Elettrico che porta in scena una versione inedita cantata della poesia del Sommo Poeta “Tanto gentile e tanto onesta pare”.
La selezione dei componimenti poetici, oltre a voler dare un contributo di impronta locale con la scelta di Rocco Scotellaro, è volta a lanciare un messaggio di pace, di condivisione, di dialogo, di ascolto, oggi più che mai urgente e necessario per debellare la cultura dell’odio, dell’indifferenza, del rancore, che minaccia il presente.
Si ringrazia la Dirigente Scolastica, Rosanna Papapietro, che ha accolto l’invito e consentito la partecipazione degli studenti a questa iniziativa di grande valore culturale che sta per approdare nella città di Matera.