“Le parole non dette” con Adalisa Castellaneta alla chitarra e Lello Narcisi al flauto. E’ uno dei concerti “cadeau” che l’Orchestra Magna Grecia ha deciso di offrire alla città di Matera, in attesa dell’avvio della straordinaria stagione concertistica previsto il prossimo venerdi 4 novembre con l’esibizione di una interprete straordinaria del pianoforte, Mariangela Vacatello, con l’orchestra diretta dal Maestro Maurizio Lomartire.
Il titolo del concerto di questa sera, che si è svolto nella sala conferenze del Museo Ridola, è stato ispirato al brano della giovane pianista e compositrice pugliese Daniela Mastrandrea, “Le parole non dette”.
La scelta di affiancare linguaggi musicali tra loro distanti, di reinterpretare dei leader lasciando che la frase musicale esprima da sola tutto il senso della scrittura, ha l’ambizione di portare l’ascoltatore alla verità del testo attraverso la sua personale percezione.
La musica non descrive ma evoca, l’esperienza dell’ascolto si completa con quella del sentire, così che la musica possa parlare ad ognuno in modo differente. L’ultimo brano in programma, nasce dalle parole poiché ispirato alla poesia, eppure la musica sublima le parole, le porta gradualmente verso la perfezione del silenzio.
Per questo concerto il duo Castellaneta-Narcisi ha eseguito brani di Robert Schumann, Franz Schubert, Sergei Rachmaninoff, Federico Gardella, Daniela Mastrandrea e Riccardo Panfili.
L’evento musicale è stato organizzato dall’associazione Luis Bacalov in collaborazione con l’Orchestra Magna Grecia, con il supporto istituzionale del Comune di Matera, Regione Basilicata, MIC – Ministero della Cultura.
Il video del concerto
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)