Martedì 26 ottobre 2022 il Frecciarosa farà tappa a Potenza: in programma visite e controlli gratuiti sul treno delle 11.28 per promuovere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce nella lotta al tumore al seno. Di seguito i particolari.
La prevenzione oncologica viaggia anche su rotaie.
Farà tappa anche a Potenza il ‘Frecciarosa’: progetto di prevenzione del tumore al seno promosso dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo Ferrovie dello Stato e il patrocinio del Ministero della Salute che prevede per tutto il mese ottobre visite, consulenze ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali.
La diagnosi precoce, nella lotta ai tumori, può essere determinante. Il cancro al seno è la forma tumorale più diffusa tra le donne. Ma grazie all’incremento degli screening oncologici, a fronte dei 55mila nuovi casi l’anno, si registra un 88% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi e una diminuzione della mortalità di circa il 7 per cento. La Basilicata, grazie agli screening regionali che consentono di individuare e quindi intervenire prima, è la Regione italiana con il più basso tasso di mortalità per tumore al seno.
Parliamo dell’iniziativa nazionale che farà tappa anche in Basilicata con Carmen Paradiso, referente del comitato di Potenza dell’associazione IncontraDonna. Ascolta il podcast.
Ascolta il podcast.