I consiglieri comunali Augusto Toto e Mario Morelli di Fratelli d’Italia hanno inviato una interrogazione al sindaco di Matera, Domenico Bennardi per conoscere il numero delle autorizzazioni rilasciate per l’installazione di cartelli pubblicitari sulle strade della città di Matera e per chiedere se il Comune di Matera ha effettuato un censimento e quindi una ricognizione della segnaletica verticale e dei pannelli pubblicitari presenti sul territorio comunale. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: censimento delle autorizzazioni rilasciate e ricognizione della segnaletica verticale e dei pannelli pubblicitari presenti sul territorio comunale;
Premesso che
· il decoro urbano è stato uno dei punti più importanti del programma amministrativo dei sindaci e delle giunte che si sono via via succedute alla guida della nostra città;
· anche la tipologia della segnaletica verticale, soprattutto quella pubblicitaria, nonché la sua intelligente ubicazione può rappresentare un elemento positivo dell’arredo urbano tale da offrire una buona immagine della città;
· negli ultimi anni vi è stata una proliferazione di segnaletica tant’è vero che una delle prime cose che colpisce il visitatore arrivando a Matera è l’eccessivo inquinamento visivo ed ambientale provocato dalla presenza smisurata di cartellonistica e segnaletica stradale;
· nella maggior parte dei casi costituisce anche una vera e propria barriera architettonica non solo per i diversamente abili, ma anche per tutti i fruitori delle pubbliche vie tant’è vero che i marciapiedi destinati per legge all’uso esclusivo dei pedoni,sono in parte occupati dai pali della segnaletica,da quelli della luce,dai cartelli del trasporto urbano, dalle colonnine per il pagamento della sosta,dai cestini per i rifiuti,nonché da quelli della pubblicità.
· oltre al numero eccessivo di segnali, si rileva negli stessi impianti e sostegni, una mescolanza di indicazioni diverse (alberghi,parrucchieri,imprese,assicurazioni,ristoranti), spesso abusive in quanto la promiscuità è vietata dal codice della strada.
· Il D.Lgs 507/93 dispone all’art.3 che i Comuni devono dotarsi di un proprio Regolamento che, tra l’altro determini i criteri per la realizzazione del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari;
· l’art. 36, comma 8 del D.Lgs 507/93, vieta ai Comuni di autorizzare l’installazione di nuovi Impianti pubblicitari fino all’approvazione del Piano;
· Con delibera di Consiglio Comunale n.110 del 28/12/2017 è stato approvato il regolamento comunale degli impianti Pubblicitari e delle Pubbliche Affissioni nonché il Piano Generale degli impianti Pubblicitari e delle Pubbliche Affissioni ai sensi del D.Lgs n° 507/93;
· La delibera di cui sopra stabiliva il divieto di qualsivoglia proroga per gli impianti esistenti legittimamente autorizzati, ove in contrasto con il Regolamento e/o il Piano approvati e che alla naturale scadenza dei termini previsti era fatto obbligo di ripristino dello stato dei luoghi, facendo salva la possibilità di presentare una nuova istanza in conformità alla nuova disciplina.
Considerato che
· Negli ultimi anni sono state numerose le autorizzazioni rilasciate per l’installazione di cartelli pubblicitari sulle varie strade urbane;
· Nel novembre del 2013 l’allora Amministrazione Comunale per migliorare il decoro urbano della città e per rispondere alle esigenze delle attività locali in tema di promozione aziendale aveva autorizzato, la IPAS S.P.A. alla sostituzione e all’installazione di nuovi impianti di arredo urbano pubblicitario,di segnaletica direzionale privata, di cartelli stradali e cartelloni pubblicitari 3×6, previo atto di impegno da parte della società con cui si obbligava a corrispondere al Comune di Matera la cifra di Euro 25mila da destinare alla manutenzione del verde attraverso il pagamento da parte della IPAS S.P.A. alla ditta che doveva provvedere alla manutenzione del verde indicata dal Comune di Matera a partire dall’anno 2014 fino a novembre 2019 data di scadenza dell’autorizzazione.
Considerato infine che
· Nel corso degli ultimi anni più volte si è chiesto di predisporre un censimento della segnaletica verticale e dei pannelli pubblicitari presenti sulle nostre strade,
· Dall’approvazione ed entrata in vigore del nuovo regolamento anno 2017 ad oggi a distanza di circa 4 anni si è venuto a conoscenza dagli uffici che nel corso delle istruttorie delle istanze pervenute, sono emerse varie problematiche interpretative, ecc. che non consentono una giusta istruttoria ed il completamento della stessa, che di fatto hanno bloccato l’attività degli uffici causando inefficienza amministrativa, e che pertanto lo stesso regolamento dopo 4 anni di sperimentazione potrebbe necessitare di modifiche tali da renderlo efficiente ed efficace;
I sottoscritti Consiglieri comunali interrogano il Signor Sindaco,
1. Per conoscere il numero delle autorizzazioni rilasciate negli ultimi 4 anni per l’installazione di cartelli pubblicitari sulle varie strade urbane;
2. Per sapere se è stata o meno rinnovata l’autorizzazione alla IPAS S.P.A. per gli impianti di arredo urbano pubblicitario,di segnaletica direzionale privata, di cartelli stradali e cartelloni pubblicitari 3×6 ;
3. Per sapere se gli uffici competenti hanno provveduto ad effettuare un censimento, quindi una ricognizione della segnaletica verticale e dei pannelli pubblicitari presenti sul territorio comunale, verificandone la regolarità o meno;
4. Per sapere se è intenzione di questa Amministrazione provvedere alla rimozione di quella segnaletica eccedente, inutile e che costituisce ostacolo alla circolazione dei pedoni;
5. Per sapere se è intenzione di questa Amministrazione in virtù dei 4 anni di sperimentazione dell’entrata in vigore regolamento comunale degli impianti Pubblicitari e delle Pubbliche Affissioni, provvedere ad apportare quelle modifiche segnalate dagli uffici competenti in modo da rendere lo stesso efficiente ed efficace.