Ribalta nazionale per il Consorzio Agrituristico del Materano “Le Masserie del Falco Grillaio” che, da oggi al 15 novembre prossimo, sarà presente all’ottavo salone nazionale dell’agriturismo “AgrieTour”, che si tiene anche quest’anno ad Arezzo con il contributo tecnico delle tre organizzazioni nazionali dell’agriturismo (Agriturist, Terranostra e Turismo Verde).
All’interno dello stand espositivo della Regione Basilicata, il consorzio propone soggiorni suggestivi all’insegna della scoperta del patrimonio artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico lucano. “Finalmente diversi tour operator accedono alla nostra postazione con il preciso intento di sviluppare contatti con la Basilicata” – afferma Domenico Cardinale, presidente del Consorzio – “ciò segna una positiva controtendenza rispetto alle precedenti esperienze espositive. La nostra regione emerge con una propria personalità, sempre più distintamente percepita ed apprezzata”.
Il salone agrituristico propone, tra le diverse attività, il “Campionato di cucina contadina” che vede impegnate le strutture provenienti da oltre 10 regioni italiane. “Le Masserie del Falco Grillaio” – prosegue Cardinale – “sono ben liete di rappresentare la nostra regione, proponendo la degustazione della pasta fatta in casa con pomodori secchi e mollica fritta, e delle zuppe preparate con differenti modalità. Anche le altre prelibatezze tipiche della nostra produzione – legumi, olio, conserve, miele, vino e prodotti da forno – suscitano nello stand un particolare interesse da parte di addetti ai lavori e visitatori.”
Il Consorzio Agrituristico del Materano “Le Masserie del Falco Grillaio”, nato nel 2001, conta sette aziende ricettive: L’Assiolo (Miglionico), L’Orto di Lucania (Montescaglioso), Vigna sui Laghi (Montalbano Jonico), San Teodoro Nuovo (Marconia di Pisticci), Le Matinelle, Masseria del Pantaleone e Torre Spagnola (Matera).