Domenica 30 ottobre 2022 alle ore 18:30 presso il Planetario Osservatorio Astronomico di Basilicata con sede ad Anzi è in programma l’ultima conferenza in anteprima nazionale di AstroMia, 1° Festival d’Italia dedicato alla Divulgazione Astronomica.
Il tema del seminario “Raccontare l’uomo e la Luna” sarà presentato il libro “Dalla Terra alla Luna” con l’autore e giornalista Renato Cantore.
Renato Cantore è laureato in Filosofia, giornalista, ha lavorato per la Testata Giornalistica Regionale della Rai di cui è stato vice direttore. Ha scritto di storia e storie dell’emigrazione. Il libro Dalla terra alla luna, pubblicato in occasione del cinquantenario dell’Apollo 11, ha ispirato anche il documentario Luna Italiana (Istituto Luce Cinecittà).
A chiusura del primo festival nazionale della divulgazione astronomica ci sarà l’Assegnazione del premio “Astronomia” per la Divulgazione Astronomica. A seguire “observe the sky” sarà possibile osservare la volta celeste tramite il potente telescopio in dotazione dell’Osservatorio Astronomico di Basilicata con sede ad Anzi.
Sarà possibile seguire gratuitamente l’evento in presenza presso il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi.
Il Festival Astromia è stato realizzato mediante la concessione di contributi a seguito dell’approvazione, da parte del Ministero dell’università e della ricerca, delle graduatorie dei progetti “Contributi Annuali” e “Accordi di programma” con decreto n. 2109 del 25 agosto 2021.
L’obiettivo, perseguito dal MIUR in tale ambito, è stato infatti promuovere e favorire la diffusione della cultura tecnico scientifica, intesa come cultura delle scienze matematiche, fisiche e naturali e come cultura delle tecniche derivate, e a contribuire alla tutela e alla valorizzazione dell’imponente patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico conservato in Italia.