Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo, ha inviato una nota sulla vicenda Pd Basilicata a seguito della decisione dell’assemblea regionale di sfiduciare il segretario regionale Raffaele La Regina. Di seguito i particolari.
Il segretario regionale del Partito Democratico della Basilicata, Raffaele La Regina, è stato sfiduciato solo poche ore fa.
Devo ammettere un certo stupore nell’apprendere la notizia: dopo una dolorosa sconfitta elettorale e in una fase congressuale ormai agli inizi, occorrerebbe non cedere agli antichi vizi che la nostra comunità ha assunto nel corso di questi anni e di non vivere le sconfitte o le vittorie come momenti per regolare conti in sospeso.
L’esperienza di Bardi, il Presidente della Regione, anche al di là delle inchieste giudiziarie, è arrivata al capolinea. Il Partito Democratico deve attrezzarsi per una sfida per cui potrebbe servire meno tempo di quanto immaginiamo. Anche per questo l’idea di sfiduciare un segretario regionale insediatosi nove mesi fa credo determini nella società lucana un senso di smarrimento.
Nel caso specifico, va ricordato che Raffaele, non appena ufficializzata la sua candidatura alla Camera dei deputati, ha subito un linciaggio mediatico, una prassi squallida che dovrebbe preoccupare tutte e tutti.
A lui la mia solidarietà e il mio ringraziamento e alle democratiche e ai democratici lucani l’auspicio di un congresso libero, aperto, inclusivo.
Il Pd deve essere un attore centrale per il rilancio della Basilicata e del Mezzogiorno.
Può tornare ad esserlo solo se, innanzitutto, torna ad essere una comunità politica fondata sul rispetto delle esperienze umane, personali e collettive.