Presentato questa mattina nella Sala Mandela del Comune di Matera il Dossier Statistico Immigrazione 2022, redatto dal Centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato con il Centro Studi e Rivista Confronti e con il contributo della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, alla cui realizzazione hanno contribuito decine di studiosi ed esperti in materia.
Dopo la proiezione del video, i lavori per la presentazione del dossier, coordinati dal giornalista Gianluigi De Vito: i contenuti sono stati illustrati da Paola Andrisani, Referente regionale Centro Studi e Ricerche Idos per la Basilicata e da Donato Di Sanzo, docente dell’Università di Palermo e referente in Basilicata per il Centro Studi Confronti.
A seguire sono intervenuti (da remoto) Emanuele Montemarano, avvocato e legale Federcolf, Giovanni Casaletto, Regional project manager Consorzio NOVA, Don Antonio Polidoro, Mohammed Souleiman per la Casa Betania Metaponto, la vice sindaca Rossella Nicoletti e Caterina Rotondaro per l’ufficio servizi sociali del Comune di Matera.
Paola Andrisani, Referente regionale Centro Studi e Ricerche Idos per la Basilicata, riassume in sintesi i dati del Dossier immigrazione per l’anno in corso: “Nel 2022 la situazione in fase di stallo. Si registra infatti la stessa incidenza di migranti rispetto all’anno precedente, pari al 4,2%. In Basilicata ci sono poco meno di 23 mila migranti regolarmente residenti, di cui circa 12.500 sono extracomunitari. Sono poco più di 3000 i migranti iscritti alle scuole di ogni ordine e grado in Basilicata, di cui 576 nella scuola dell’infanzia e il dato sicuramente più interessante per chi frequenta queste scuole è che il 70% degli alunni è nato in Italia da genitori stranieri. La novità riguarda il numero di migranti suddivisi per le province in cui risiedono. Per la prima volta la provincia di Matera ha superato la provincia di Potenza per il numero di migranti residenti: 50,6% nel Materano, 49,4% nel Potentino”.
Michele Capolupo
E’ possibile scaricare il volume in formato elettronico PDF dal sito: https://www.dossierimmigrazione.it/.
La fotogallery della presentazione della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)