A 15 anni dalla sua fondazione, il Partito Democratico è davanti a una scelta netta: rassegnarsi al declino o affrontare la sfida di rinnovarsi profondamente. Dalla necessità di non sbagliare strada a questo bivio, nasce Coraggio PD, il percorso promosso da tanti attivisti, dirigenti e amministratori del Partito Democratico.
Il viaggio avrà inizio con un grande evento che sabato 29 ottobre alle 14 a Roma presso l’Auditorium Antonianum vedrà la partecipazione di centinaia di militanti,amministratori regionali e locali, dirigenti di partito provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero: il futuro del Partito passa necessariamente da energie nuove, idee chiare e persone credibili.
“Nei prossimi anni il Partito Democratico dovrà costruire l’alternativa alla destra secondo tre principi fondamentali: lavoro, emancipazione dal bisogno e dalle disuguaglianze, libertà per contribuire al meglio alla società. Il tutto con una leadership riconosciuta e un gruppo dirigente nuovo e credibile” ha dichiarato Brando Benifei, Capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo e promotore di Coraggio PD. “Lanciamo insieme una fase nuova, costituente e partecipata. Sciogliamo i nodi di fondo sull’identità e sulla visione del mondo del nostro partito, senza paura di rimettere le cose in discussione” ha continuato. “Mettiamo in prima fila, finalmente, nuove energie e idee chiare, prima di nuovi leader e vecchie alleanze. Ci ritroveremo a Roma per rompere gli schemi di una discussione che non deve essere verticale o burocratica né ingessata nelle solite vecchie logiche personalistiche”.