Domenica 30 ottobre 2022 alle ore 9 è in programma il Tramutola Trail organizzato da Asd Running Team Tramutola. Si tratta di una gara competitiva in montagna su distanza di 12 km ( con pendenza di 550 mt) e con partenza da località Monticello, da cui si sviluppa il percorso assistito che 150 atleti andranno a percorrere.
Di seguito i particolari.
L’esplorazione del nostro territorio immerso in quello che è il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese sarà motivo di scoperta per gli attuali iscritti, senza contare accompagnatori e familiari che rimarranno abbagliati dalla incontaminata bellezza dei nostri luoghi, nonché della nostra indiscussa ospitalità.
Il copioso numero dei partecipanti la rende oggi la gara trail con il maggior numero di iscritti della Regione e provenienti da varie parti di Italia come ad esempio Puglia, Campania, Toscana e Lombardia.
Tempo, lavoro, tenacia e pochi mezzi finanziari hanno consentito di mettere in piedi un evento caratterizzato dall’amore per Monticello (monte su cui si sviluppa il percorso) e parallelamente omaggiare la tanto cara sagra della castagna munnaredda ( in piazza fino a lunedì 31 ottobre).
Due eventi che per amore si fusi in un giorno, domenica 30 ottobre .
Un sincero ringraziamento va alla Fidal Basilicata ed al Comune di Tramutola e dalla locale Pro Loco per il patrocinio ricevuto.
Un immenso grazie l’associazione rivolge alle numerose attività produttive della valle che con il loro sostegno hanno dimostrato di credere nello sport e nella bellezza dei nostri luoghi..
La manifestazione ha consentito agli associati e volontari di ripulire i luoghi solcati dalla gara e sporcati dall’inciviltà e pertanto è stato chiesto a tutti i partecipanti di rispettare e preservare l’incontaminato ecosistema immerso in uno dei più verdi parchi d’Italia.
Dopo l’evento sportivo tutti gli atleti, runner e camminatori, sono invitati al pasta party organizzato dalla na pro loco per ringraziare della grandissima e tanto desiderata affluenza.
Auspichiamo che questo sia il primo di una lunghissima serie di edizioni, sempre più partecipate e migliorate, ma sempre all’insegna del divertimento e nel rispetto della natura, che è la nostra fonte di ispirazione.