Lunedì 16 novembre la band materana Le Mani in diretta su Mtv nel programma musicale “TRL Total Request Live”. Lo show ripreso dalle telecamere di Mtv prevede un tour nelle maggiori piazze d’Italia. L’appuntamento per seguire Gigi Scarangella e company su Mtv nel programma condotto da Elisabetta Canalis e Carlo Pastore è dalle 15 alle 16. da Elisabetta Canalis e Carlo Pastore su Mtv Italia dalle 15:00 alle 16:00. In attesa di seguire la performance live della band materana è possibile votare l’ultimo singolo “Strade” all’indirizzo http://extra.mtv.it/trl/vota.asp.
Il 2 ottobre scorso è uscito “Anno Luce” il nuovo album della band materana Le Mani, preceduto in ordine cronologico da “Il giorno migliore”e “Strade”, i due primi singoli estratti dal nuovo cd.
Le Mani, la band materana che nel 2005 ha saputo scalare le classifiche dell’airplay (Top 20) e di iTunes con la ballata pop “Stai Bene Come Stai”, è pronta a tornare sulla miglior scena musicale italiana con un nuovo disco, in uscita questo autunno per Universal Music.
Le Mani tornano ad illuminare il panorama musicale italiano. Ad ottobre esce “Anno Luce” (Universal) il secondo album della band lucana. Dopo il grande successo di “In fondo”, i cinque ragazzi di Matera sono pronti a presentare al grande pubblico un disco maledettamente rock che rappresenta appieno LE MANI di oggi, sognatori e viaggiatori di un mondo tutto da scoprire.
Quattordici tracce che – a detta del quintetto – sono “quattordici modi di toccare con Le Mani la realtà e viverla attraverso i nostri ed i vostri occhi”. La track list è composta da “Goccia dopo goccia”, “Il giorno migliore”, “Il tuo ventre”, “In fiamme”, “Libera da”, “Lentamente”, “Attraverso il vento”, ”Strade”, “Mi va”, “La tua Siberia”, “Dammi luna dammi sole”, “Ti ricorderai di me”, “Fingere di ridere”, “Eri, sei, sarai”.
La determinazione e la tenacia del loro produttore e manager, Daniele Barlocci, ha contribuito alla realizzazione di questo secondo album, dove Antonio Marcucci (chitarre), Luigi Scarangella (voce), Francesco “Ciccio” Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria), Angelo Perna (tastiere), in arte LE MANI, hanno raggiunto un secondo gradino di maturità, un affiatamento che traspare dalle canzoni dai testi ricercati, melodie coinvolgenti e dal sound internazionale. Il primo singolo “Il giorno migliore”, uscito il 26 settembre 2008, ribadisce la forza e la semplicità del sound che contraddistigue LE MANI, con un ritornello che rimane subito impresso nella mente dell’ascoltatore e con un testo ricco di positività, laddove anche le cose più piccole, semplici, che ci sembrano inutili, quali la pioggia al mattino, o il sole che entra in camera da una finestra semi aperta, possono regalarci grandi emozioni, possono regalarci, cioè, la voglia di meravigliarci ancora.
Gigi, cantante e autore dei testi, racconta la genesi di questo loro secondo figlio: ‘L’album nasce dalle impressioni vissute durante lo scorso tour, tra un concerto e un viaggio in furgone attraversando l’Italia. Nasce dallo stupore di vivere nuove emozioni, e da altre che invece sono proprie degli esseri umani, quale l’Amore, l’odio per la guerra, il viaggio introspettivo per capire se stessi; tutte situazioni che accadono nel quotidiano, e che ti lasciano un segno. Siamo innamorati di queste canzoni, e speriamo che questo sentimento, attraverso l’album e i live, possa raggiungere il pubblico ed emozionarlo”.
Le Mani nascono nel giugno 2004 dalle ceneri di due band quali No Men’s Code e Ar.Ca.Dia.
Sin dall’inizio sviluppano una forte sintonia che li porta a comporre i primi pezzi con facilità, arrivando così a prender parte a festival importanti e condividere palchi con nomi importanti dello scenario musicale italiano. Dopo solo un anno, nel luglio 2005, registrano la loro prima demo composta da 5 brani e, a distanza di altri dodici mesi, si dedicano alla produzione vera e propria del disco. Al rientro dalla pausa estiva decidono di diffondere in internet il video di “Stai Bene Come Stai” girato in sala prove dal manager Daniele Barlocci e la scelta si conferma vincente: più di 1000 visite nel solo primo giorno. Una di queste visite è quella di Fausto Donato, talent scout, nonché discografico della Universal Music Italy. A Novembre 2006 arriva il primo contratto discografico e con questo, l’inizio del mondo Le Mani
Info e Contatti Le Mani: www.lemani.eu ; www.myspace.com/lemaniband.
In basso i due nuovi singoli della band materana Le Mani “Strade” e “Il giorno migliore” estratti dal nuovo album “Anno Luce”.