L’Altra Ruoti denuncia disfunzionalità portale bonus gas. Di seguito la nota integrale.
Continuano le difficoltà e la disfunzionalità del portale bonus gas. Ilgruppo consiliare di minoranza L’Altra Ruoti, insieme con i candidati e gli attivisti della lista omonima, in questi giorni, sta offrendo un supporto alla compilazione e invio della documentazione per il Bonus Gas, dopo che il Comune di Ruoti, non ha accolto la richiesta di istituire uno sportello che potesse aiutare i cittadini in difficoltà.
Dopo il caos delle autocertificazioni da inviare entro cinque giorni per avere subito il beneficio, e il blocco totale della piattaforma il 26 ottobre u.s.; si solleva adesso la questione privacy dei dati sensibili.
“Durante una compilazione, al momento della verifica della procedura, ci siamo ritrovati con l’autodichiarazione di un utente di Francavilla. Ci chiediamo come sia possibile una cosa del genere? Ritrovarsi con i dati sensibili di una persona residente in un altro Comune? Quanti casi di questo tipo si sono già verificati? Chiediamo un controllo immediato della situazione”.
Nelle scorse settimane, la modalità scelta dalla Regione Basilicata, di presentare l’autocertificazione unicamente attraverso lo SPID con firma digitale oppure olografa, è stata oggetto di contestazione da quanti hanno difficoltà nell’utilizzare le procedure telematiche oppure non sono in possesso della firma digitale. Difficoltà confermate dai tanti ostacoli che stanno emergendo nelle ultime ore.
“Continueremo a offrire il nostro aiuto ai cittadini e a segnalare ogni altra eventuale problematica”.