Si è svolto a Besnate, in provincia di Milano, dal 27 al 30 ottobre scorso, il raduno della Nazionale Italiana della Federazione Paralimpica Powerchair Football.
Numerosi gli atleti arrivati da tutta Italia, seguiti dai tecnici nazionali FIPPS Lorenzo Vandelli.e Carlo Impera.
Tra gli 11 convocati anche l’atleta Francesca Cicirelli, classe 1991, della Asd Pegaso Aias Matera che con grande onore ed emozione ha partecipato alle sessioni di allenamento insieme ad atleti di altre regioni per poter crescere e migliorare.
Sono stati 3 giorni intensi di allenamenti, tecniche, schemi di gioco, durante i quali ognuno ha cercato di dare il massimo sotto lo sguardo attento dei Tecnici Federali, nella speranza di poter un giorno indossare in gara la maglia della Nazionale Italiana.
E’ stato per tutti gli atleti un importante momento di crescita dal punto di vista tecnico.
Grande soddisfazione per questa convocazione ha espresso il tecnico della Asd Pegaso Aias Matera, Marco Morelli, nella consapevolezza che ci sia ancora tanto da fare con tutti i componenti della squadra, per affrontare al meglio le sfide che si proporranno nel prossimo Campionato Nazionale di Serie A.
Il delegato Regionale FIPPS di Basilicata Daniele Moreschi, soddisfatto di questa importante convocazione per la Basilicata, ha espresso la volontà di continuare ad impegnarsi affinchè lo sport paralimpico, ed in particolare la Powerchair Football, possa sempre più svilupparsi nel nostro territorio a tutti i livelli.
A Besnate anche la dirigente della Asd Pegaso Aias Matera Gabriella Savino, per un supporto all’atleta convocata ed un confronto con alcuni referenti nazionali FIPPS per poter ospitare in futuro anche in Basilicata raduni nazionali di Powerchair Football. L’auspicio è che vengano riconosciuti i giusti spazi per praticare questa disciplina, abbattendo non solo tutte le barriere architettoniche ma anche quelle mentali che a volte purtroppo ancora esistono.