Lo scorso 31 ottobre, grazie anche al particolare contributo del Presidente della locale Pro Loco Giuseppe Gallo e del rappresentante delle ACLI Emanuele Brescia, si è svolta a Metaponto di Bernalda l’ultima tappa a conclusione del tour “Diabete coast to coast” che dallo scorso mese di giugno ha toccato ben 16 Comuni interni della Basilicata, dal Tirreno allo Jonio. Un tour nel quale sono stati effettuati screening in riferimento al Diabete e cardiologici. Importante il ruolo delle Civiche Amministrazioni Locali, che non solo hanno concesso il loro patrocinio gratuito, ma anche fattivamente collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa, promossa dall’ALAD, supportata dalla Regione Basilicata e dall’ASP e che ha visto partecipi tante altre Associazioni di Volontariato da sempre disponibili per la Prevenzione del Bene Salute dei Cittadini.
I risultati conseguiti sono stati ampiamente raggiunti. Attraverso un apposito questionario proposto sono stati raccolti i dati per la individuazione dei fattori di rischio e per la raccolta dati utili nell’aggiornamento dell’Osservatorio Regionale Diabete. I dati saranno portati all’attenzione delle Istituzioni Sanitarie preposte, attraverso un apposito momento pubblico di confronto, affinchè possano farsene carico e provvedere alla bisogna.
Il dato più evidente che attraverso il Tour si è potuto constatare è la scarsa e, per certi versi, assente assistenza e cura che viene effettuata verso le persone, specie anziane e fragili, stante la carenza di personale medico e sanitario in genere, se si esclude la farmacia, a cui bisognerebbe poter assegnare una diversa governance, anche in presenza delle Case o Ospedali di Comunità e dello stesso Infermiere di Comunità, sempre che saranno effettivamente attivati e funzionanti e non restino mere utopie o semplici scatole vuote.