Si è concluso lo scorso 30 ottobre il progetto “Di foglio in foglia”, l’iniziativa itinerante di promozione del volontariato locale e delle attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale voluta e condotta dall’ODV Crescere Insieme tra i comuni di Valsinni, Rotondella e Policoro.
«Il bagaglio di gratificazioni, di vissuti edi incontri che questa esperienza ci ha portato ci accompagneranno per molto tempo. Anzi, ci daranno lo slancio per riproporne di nuove e sempre più diffuse, perché è questo che fa di noi una “comunità educante” in crescita». Sono le parole con cui Manuela Truncellito – presidente di Crescere Insieme per vocazione e assistente sociale di professione – restituisce il valore e le ambizioni di quello che è stato un progetto intenso, a tratti faticoso, ma pieno di significati per quanti hanno avuto l’opportunità di prendervi parte. Perché, oltre a dare valore e riconoscibilità all’impegno silenzioso dei molti volontari che si mettono a disposizione della comunità per favorire azioni e processi di promozione umana, “Di foglio in foglia” è la dimostrazione di come si possa fare cultura per l’infanzia in modo accessibile e diffuso,e di come la messa in rete, dal basso, di risorse e professionalità, possa creare opportunità di crescita, stimolo culturale e socializzazione qualificate e qualificanti.
Cofinanziato dalla Regione Basilicata attraverso l’Avviso del 2021 a sostegno di iniziative e progetti di rilevanza regionale,il progetto è stato avviato il 30 maggio di quest’anno per una durata complessiva di quattro mesi (più uno di proroga). A dispetto del cronoprogramma incalzante e della coincidenza con la chiusura della scuola e con il periodo di vacanza, che hanno creato non poche difficoltà alla partenza,il ricco programma di proposte di outdoor e peer education ha riscontrato l’entusiasmo di un ampio numero di partecipanti che, complice il clima estivo, hanno potuto pienamente fruire delle molte attività all’aperto offerte gratuitamente dall’iniziativa.
«Se l’obiettivo era quello di promuovere buone pratiche di cittadinanza attiva e di educazione ambientale, con le esperienze che abbiamo proposto a bambini, genitori e insegnanti, tante e tutte diverse tra loro, abbiamo tutti riassaporato la piacevolezza di stare insieme immersi nella natura, di riconoscerci nella bellezza dei luoghi che abitiamo e nella scoperta del patrimonio paesaggistico e culturale che ci contraddistingue»: così ha riassunto le sue emozioni Rudy Marranchelli, presidente di Orto Sociale, associazione culturale di Rotondella (Mt) che, insieme alla cooperativa sociale Basilicata Adventure di Rotondella, ha contribuito al successo dell’iniziativa con l’azione dedicata alle visite didattico-ricreative“Alla scoperta della Valle del Sinni” e con quella di valorizzazione della tradizione locale “A scuola dai maestri d’arte”.
«Devo dire che ho ricevuto tanto da questa esperienza, perché ho avuto il piacere di collaborare con un gruppo di persone nuove, un bel gruppo che ci auguriamo possa confermarsi in esperienze sempre più stimolanti – afferma entusiasta Vincenzo Ripoli, legale rappresentante di Basilicata Adventure – Ma soprattutto sono rimasto piacevolmente colpito dai bambini, dal modo in cui hanno approcciato le iniziative proposte, con la loro passione autentica per la scoperta e il vivo desiderio di conoscenza»
Con il ritorno sui banchi a settembre, poi, è diventato fattivo anche il coinvolgimento dei piccoli alunni dell’Istituto I. Morra alle attività extra curricolari offerte dalle volontarie esperte di psico-pedagogia, che hanno accompagnato i bambini nell’approfondimento di opportunità culturali eque ed inclusive, quelle offerte dalsotto-programma “Alle radici della cultura”. Realizzato grazie all’importante collaborazione con la Direzione regionale Musei della Basilicata, nella persona della Dirigente e legale rappresentante Annamaria Mauro, le esperienze si sono svolte negli ampi spazi messi a disposizione dal Museo La Siritide di Policoro, a diretto contatto con la storia e l’identità culturale delle terre della Magna Grecia.
Imprescindibile, in questi percorsi, l’apporto delle amministrazioni locali, con i Comuni di Valsinni e Rotondella che hanno sposato subito gli obiettivi del progetto offrendo spazi collettivi, canali di promozione istituzionale e l’apporto di ulteriori volontari.
A far da collante la forza motrice del volontariato e delle organizzazioni di prossimità, espressioni di un Terzo Settore presente e variegato, che ha avuto occasione di rinsaldarsi nella comune vocazione ad affermare il capitale umano e relazionale che è la forza dei piccoli comuni, soprattutto nelle aree interne, e di fare opera di sensibilizzazione e informazione sul progresso valoriale che ha orientato tutto il progetto.
Dialogare in modo costruttivo con la pubblica amministrazione, cercare risorse strumentali e collaborazioni con le altre agenzie del territorio, contribuire alla realizzazione dei valori di coesione e promozione umana attraverso azioni di volontariato e prossimità: è ciò che rinforza lo spirito di appartenenza di una comunità e fa moltiplicare le buone pratiche che concorrono al suo sviluppo. In questi processi di networking, di particolare importanza è il ruolo di soggetti aggreganti, consolidati nella presenza territoriale, come il Consorzio di cooperative sociali La Città Essenziale di Matera e la cooperativa socia Pippo’s House di Policoro, che nel progetto hanno portato il capitale professionale e formativo necessario alla sua più proficua realizzazione.
“Di foglio in foglia” è un’esperienza pilota che, in piccolo, fotografa il co-protagonismo nell’offerta culturale, educativa e sociale di realtà dinamiche e appassionate come l’associazione Crescere Insieme e gli altri partner del territorio. Un banco di prova per nuove progettualità che potranno crescere nella forza e nell’impatto solo se troveranno amministratori, scuole, comunità pronte ad accoglierle con lo stesso entusiasmo e la lungimiranza di comprenderne gli effetti per i cittadini che domani abiteranno queste terre.