“Il MUSMA è un luogo unico che da lustro a Matera e al nostro Sud, oggi traino per lo sviluppo del nostro Paese. Grazie per la vostra attenzione e per la vostra dedizione a questa unicità dell’Italia. Sono certo che tornerò”.
Questo il commento che il Ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, ha lasciato sul quaderno del MUSMA al termine della sua visita a Palazzo Pomarici, lunedì 11 giugno 2012.
Ospite della Città dei Sassi, per partecipare ad un convengo inserito nelle numerose iniziative promosse in settimana dal Comitato Matera 2019, il Ministro ha colto l’occasione per conoscere di persona l’unico museo italiano interamente dedicato alla scultura che, per gli ambienti rupestri in cui è in gran parte ospitata, assume un carattere singolare di lettura e di specificità.
Il Ministro ha seguito la visita con estremo interesse, colpito non solo dalla qualità delle opere che gli artisti e i loro congiunti, i collezionisti, i galleristi e i critici d’arte di tutto il mondo hanno donato alla Fondazione Zetèma, ente promotore del Museo, ma anche dalla particolare situazione amministrativa e gestionale dell’istituzione museale che, in quanto privata, non gode di fondi pubblici.
Durante la visita al MUSMA, il Ministro e i suoi collaboratori sono stati raggiunti dal vicepresidente del Parlamento Europeo, l’on. Gianni Pittella, che si è associato alla congratulazioni rivolte allo staff del MUSMA e al Presidente della Fondazione Zètema per il lavoro svolto quotidianamente in favore di una istituzione che assume sempre più rilievo nello sviluppo culturale del territorio locale e nazionale.
..ma nessuno ha riferito al ministro dell’istruzione che con finanziamenti pubblici attendiamo da anni inutilmente: campus universitario, studentato, accademia di restauro, o al nuovo ministro dei trasporti, che una città unica e dalle grosse potenzialità come si gratificano a sottolineare è tagliata fuori da queste potenzialità per mancanza di ferrovia dello stato e di autostrada? mi sa che invece di denunciare tutto questo si tende come al solito a far finta di nulla!! che vengono a fare a Matera se, mancando le infrastrutture essenziali, questi apprezzano la città che è abbandonata a se stessa? la prossima volta che viene qualcuno mi organizzo io con un discorso e vado a fargli una visitina..