Fin dagli anni venti, le NFT sono diventate una delle innovazioni contemporanee più significative e resilienti nel campo della tecnologia, della finanza, della moda, dello sport, dei meme e delle arti.
Ma mentre le NFT sono state collegate a clamore, confusione e dramma (sì, dramma!), queste reazioni sono anche sintomi di un cambio di paradigma.
Cos’è un NFT?
Per cominciare, un token non fungibile (NFT) è un’unità di dati unica su una blockchain che può essere collegata a oggetti digitali e fisici per fornire una prova immutabile di proprietà. I dati contenuti in un NFT possono essere collegati a immagini digitali, canzoni, video, avatar e altro.
Tuttavia, possono anche essere utilizzati per fornire a un proprietario di NFT l’accesso a merce esclusiva, biglietti per eventi dal vivo o digitali, o essere collegati a risorse fisiche come auto, yacht e molto altro.
A questo proposito, le NFT consentono alle persone di creare, acquistare e vendere oggetti in un modo facilmente verificabile utilizzando la tecnologia blockchain. Tuttavia, tutti i dettagli legali possono diventare piuttosto complicati, quindi approfondiremo questo aspetto nelle sezioni successive.
Nft si differenziano dalle criptovalute
Proprio come i soldi nel tuo conto bancario, la criptovaluta è ciò che usi per tutte le transazioni sulla blockchain. La criptovaluta può essere acquistata o convertita in valute legali (dollari, euro, yen, ecc.) tramite scambi di criptovalute.
Un NFT può guadagnare o perdere valore indipendentemente dalla valuta utilizzata per acquistarlo, proprio come una popolare carta collezionabile o un’opera d’arte unica.
A questo proposito, gli NFT non sono fungibili e le criptovalute sono fungibili.
Le NFT, d’altra parte, non sono fungibili, nel senso che non ce ne sono due uguali. Ogni NFT è un’unità di dati univoca che non può essere sostituita da una versione identica perché non esiste una versione identica.
Puoi usare Nft Profit per entrare anche tu nel mondo degli NFT e anche guadagnare. Per scoprire se nft profit funziona, leggi attentamente tutte le recensioni e vai sul sito ufficiale.
Quando si tratta di NFT, l’unicità e la scarsità ne aumentano l’attrattiva e la desiderabilità. E come è vero per tutti gli oggetti rari, questa scarsità consente alle persone di vendere i loro NFT a prezzi premium.
Perché possedere NFT?
La domanda di arte NFT è esplosa di recente. Tuttavia, c’è ancora molto scetticismo. Dopotutto, gli NFT sono generalmente legati a file digitali. In che modo possedere un tale NFT è diverso da uno screenshot di una foto? “Prova di proprietà” significa qualcosa? Per aiutarti a decidere, ecco alcuni dei motivi principali per cui le persone possiedono NFT.
1) Dà potere agli artisti
Editori, produttori e case d’asta spesso forzano i creatori in contratti che non servono i loro interessi. Con gli NFT, gli artisti possono coniare e vendere il loro lavoro in modo indipendente, consentendo loro di mantenere la proprietà intellettuale e il controllo creativo. Gli artisti possono anche guadagnare royalties da tutte le vendite secondarie del loro lavoro.
A questo proposito, gli NFT hanno il potenziale per creare modelli più equi aggirando i guardiani che attualmente controllano le industrie creative e molte persone acquistano NFT perché è un modo per potenziare e sostenere finanziariamente i creatori che amano.
2) Collezionabilità
Nonostante costasse meno di 5 centesimi, una carta da rookie di Mickey Mantle del 1952 fu venduta per $ 5,2 milioni. Gli NFT sono, per molti versi, la versione digitale di questo.
Per le persone che desiderano creare una raccolta di risorse digitali, le NFT offrono un’opportunità unica che non è mai esistita al di fuori dei tradizionali mercati dell’arte e degli oggetti da collezione mai prima d’ora.
3) Investimento
Alcuni proprietari di NFT vogliono semplicemente un bene che aumenterà di valore. A questo proposito, alcuni collezionisti considerano gli NFT come un investimento, proprio come l’arte tradizionale.
4) Comunità
La proprietà NFT comporta anche vantaggi sociali, poiché molti creatori hanno trasformato i loro progetti NFT in comunità vivaci. Il Bored Ape Yacht Club è, forse, il miglior esempio di community building in relazione a un progetto NFT.
I collezionisti hanno accesso a una discordia riservata ai membri, merce esclusiva, un voto per il futuro del progetto, biglietti per meetup virtuali e altro ancora. In quanto tale, per molti collezionisti, possedere un NFT come socializzano con gli amici e una questione di identità.