Basket, Eccellenza under 17, 5^ giornata
RVM VIRTUS MATERA: Merletto 32, Elettrico 12, Martino 12, Auletta 2, Carlucci 4, Buono 4, Zielli n.e., Gravela n.e., Velletri n.e. All Conterosito.
NEW BASKET 99 LECCE: Serio 31, Maci 8, Salamina, Durini 6, Petracca 2, Ingrosso 13, Paladini, Romanelli 5, Durante, Paladini A., Falconieri 2. All Scialpi.
ARBITRI Lauria e Fracella di Lecce
PARZIALI : 18-13, 35-29,52-44, 67-66.
Virtus Matera ad un passo dalla storica impresa: battere il Lecce, il roster superfavorito per la vittoria finale del campionato di Eccellenza under 17. Il sogno è sfumato nell’ultima azione, quando i materani hanno fallito l’ultim possesso e poi sono stati penalizzati da un fischio che segnalava un presunto fallo commesso dal capitano materano Martino a tempo scaduto: il leccese Ingrosso realizzava dalla lunetta uno dei due tiri liberi e il Lecce festeggiava la vittoria a spese dei ragazzi di Conterosito. Si chiudeva così, con la beffa finale per i materani una partita straordinaria giocata da due grandi squadre che hanno dato vita ad una partita emozionante e sempre in equilibrio. Lecce avanti, Matera sempre pronto ad inseguire per poi piazzare un break importante negli ultimi minuti del quarto tempo che regalava il più tre: 66 a 63.
Negli ultimi quaranta secondi l’incredibile rimonta del New Basket Lecce: prima i tre tiri liberi di Ingrosso per il pari 66 a diciotto secondi dalla fine e poi il tiro libero vincente, sempre di Ingrosso a tempo scaduto.
Per Matera comunque una grande prova che conferma più che mai la qualità del lavoro svolto in palestra e la tenacia di una squadra che non ha lottato sino alla fine giocando alla pari anche con la capolista del campionato.
Ancora una volta top scorer del match il materano Merletto, 32 i punti per lui, seguito dal pivot leccese Serio autore di 31 punti.