Vito Lupo, componente della direzione PD Matera, in una nota risponde al post del consigliere comunale e capogruppo del Movimento 5 Stelle di Matera, Francesco Salvatore con cui addebita alle precedenti amministrazioni le situazioni di criticità riscontrate dall’Amministrazione Comunale in carica a trazione pentastellata e guidata dal sindaco Domenico Bennardi. Di seguito la nota di Vito Lupo e il post di Francesco Salvatore.
Una domanda da semplice cittadino: invece di coltivare sistematicamente l’ossessione di attaccare e scaricare colpe sulle vecchie amministrazioni e di rivolgere il pensiero a coloro che ti e vi hanno preceduto, perché non pensate a lavorare? D’altronde, dopo ben due anni di governo, siete i migliori amministratori che questa città potesse portare al governo del Comune!
Ritengo che questo tuo modo di fare voglia nascondere la montagna di problemi e questioni alle quali non siete in grado di mettere mano: la macchina amministrativa ferma, i dirigenti che se ne vanno, le opere già finanziate e pianificate, ad esempio piazza della visitazione, che non partono, i parchi comunali pericolosi, chiusi o abbandonati al loro destino (Serra venerdì ne è un esempio), il flop delle domeniche a piedi, l’assoluta mancanza di programmazione sul turismo (come mai manca ancora l’assessore?), la ferrea volontà di cancellare il 2019 e ciò che ha comportato X la nostra città, i numeri assolutamente precari in consiglio comunale, staff e lista fatta di parenti e congiunti, strade colabrodo, abbandono delle periferie, Scuola Bramante diventata una barzelletta, i cinghiali che imperversano, ecc. ecc. ecc. ecc.
Ritengo che questo delirio di onnipotenza che traspare dalle tue parole e da quelle dei tuoi accoliti abbia stufato, Matera ha bisogno di fatti e non di vuote chiacchiere fatte ad arte sui post che sistematicamente pubblicate (compreso quello trionfante e paradossale sulla Meloni!).
Matera ha bisogno di politica, di una visione, di programmazione, ha bisogno che tutti i progetti pronti e finanziati per milioni e milioni di euro che avete trovato al momento della vostra incoronazione divina siano portati a termine.
Matera ha bisogno di gente capace e seria, non di vuoti post o selfie autocelebrativi.
Di seguito il post pubblicato dal Consigliere comunale Francesco Salvatore (M5s)
Mi piace leggere di ex amministratori, che oggi vivono la “damnatio memoriae”, quando con leggerezza e spensieratezza scrivono, parlando delle politiche di sviluppo della città, “io ne ero parte”!
Sono certo che lo fanno in qualche ufficio situato ben lontano dai disastri che quel “io ne ero parte” ha generato.
Magari sostenuti da un lauto onorario costruito proprio sulle spalle dei materani che periodicamente, come se la vita fosse una giostra, salgono e scendono dalle montagne russe della vergogna e della vittoria.
Mi piace leggere perché mi convinco ancora di più, se ve ne fosse bisogno, che Matera sta vivendo una nuova stagione di rilancio perché governata da donne e uomini con impresso nel proprio DNA la materanità, la legalità, la sincerità, la trasparenza.
Coloro che oggi si ergono a custodi unici delle verità politiche dimenticano di essere stati complici delle speculazioni, delle vessazioni, delle ingiurie che Matera ha dovuto subire nel lungo tempo della sua storia.
Mi piace leggere perché la memoria non deve essere cancellata per evitare di ricadere negli errori del passato!
Movimento 5 Stelle Matera