Sono partite lo scorso 2 novembre nei Sassi di Matera le prove tecniche delle riprese del film “Pins and needles”.
Si tratta di lavori propedeutici alle riprese della nuova pellicola di genere biblico comico che partiranno ufficialmente il prossimo 19 novembre, come annunciato in conferenza stampa al Comune di Matera da Gianluca Leurini, produttore esecutivo di Eagle Pictures per conto di Luca Severi production group di Roma.
Di seguito le curiosità sul film “Pins and needles” che vede protagonisti Omar Sy e Lakeith Lee Stanfield in una “biblical comedy” ambientata nei Sassi di Matera, presentato il 21 ottobre scorso nella sala Mandela del Comune di Matera.
Una nuova produzione cinematografica nella città di Matera. La produzione ha annunciato ufficialmente le riprese del nuovo film “Pins and needles” affidato al regista Jeymes Samuel nell’incontro con i giornalisti convocato questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera.
All’incontro hanno partecipato i responsabili della produzione, Gianluca Leurini, produttore esecutivo di Eagle Pictures per conto di Luca Severi production group di Roma, Garrett Grant per Legendary Entertainment, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale al Cinema Tiziana D’Oppido e il presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Michele Lamacchia.
Le riprese del film “Pins and needles” (questa l’espressione idiomatica anglosassone che corrisponde al nostro “formicolio”), partiranno il prossimo 19 novembre e si concluderanno a febbraio 2023 dopo nove settimane di riprese, con uno stop per le festività natalizie dal 9 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023.
La produzione è composta da 300 persone di cui un centinaio di maestranze locali. Saranni utilizzati 50 attori e 2240 figuranti, in prevalenza di colore, quindi africani e indiani. Previste scene anche con 250-300 figuranti. Circa 200 sono stati già individuati con i casting effettuati lunedì scorso nei centri di accoglienza presenti nel territorio materano.
L’investimento del film sarà di circa 20 milioni di euro, con un impatto di 10 milioni nella città di Matera.
La produzione, affidata a Luca Severi production group di Roma, girerà una “Comedy” legata al testo della Bibbia, ambientata nell’anno zero. Si tratta di un film girato per il 95% nei Sassi di Matera, che non impatterà in maniera importante come è avvenuto per l’ultimo film della saga di 007, No time die, sulle attività commerciali e ricettive presenti nel Sasso Barisano e nel Sasso Caveoso.
Un film religioso “alternativo” rispetto ai classici che sono stati girati finora nella città dei Sassi, da King David a The Passion of Christ, da Maria Maddalena al remake di Ben Hur.
Protagonista di “Pins and needles” sono Omar Sy, attore, comico, cabarettista e doppiatore francese di origini senegalesi e mauritane, impegnato già nel film “Quasi amici” con Francois Cluzet, uscito nella scorsa primavera e Lakeith Stanfield, attore e rapper americano.
Foto sul set tratte dal profilo facebook Ufficio Cinema Comune di Matera