“Mi congratulo con il piglio decisionista, lucido e concreto con cui il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, illustre esponente del MoVimento 5 Stelle lucano, dimostra di voler affrontare l’emergenza cinghiali. Con la richiesta del tavolo di confronto urgente in Prefettura e l’avvio dell’intesa con l’Ente Parco della Murgia per l’elaborazione di un piano di cattura, nonché auspicando al contempo l’attuazione del Piano operativo regionale con interventi urgenti e diffusi per la gestione, il controllo e l’eradicazione dei cinghiali, il Primo Cittadino attua politiche di buonsenso da me più volte auspicate in questi anni, sia a livello nazionale che lucano”. Lo dichiara l’ex deputato Luciano Cillis, componente della commissione Agricoltura, Caccia e Pesca della Camera durante l’ultima Legislatura.
“Non solo – aggiunge – il Sindaco Bennardi ribadisce la necessità di modificare la legge 157 del 1992. Spero che le stesse lucide posizioni vengano prese anche da altri esponenti 5 Stelle, regionali e nazionali, e che terminino le fantasie da campagne elettorale come lo stop tout court delle attività venatorie. Posizioni per me inammissibili per chi si candida a governare e gestire un territorio, dal paese alla nazione. Il tempo fortunatamente è galantuomo”.
“Auguro al Sindaco Bennardi un proficuo e profittevole lavoro a tutela dell’incolumità delle persone e dell’economia agricola materana, rinnovandogli la mia personale stima e la disponibilità a mettere a disposizione il bagaglio di conoscenze e informazioni maturato in Parlamento, laddove lo possa ritenere utile per i suoi concittadini” conclude Cillis.