Spunti importanti emergono dal secondo meeting del progetto erasmus+ “Interc.lab” svoltosi il 3 e 4 novembre ad Atene presso la sede istituzionale di Ison.
Il progetto vede la cordata europea composta dal coordinatore di progetto Studio Risorse, la pmi innovativa lucana iinformatica, Ison Psychometrica, Innetica, Academia Formação do Norte ed il partner tedesco VHS.
Dalla presentazione dei risultati di una survey che ha coinvolto 220 intervistati è emersa l’importanza di affrontare e potenziare a livello formativo per i lavoratori delle imprese europee le seguenti skills socio-emotive ed interculturali: gestione del confronto, controllo emotivo, gestione della diversità, tolleranza, collaborazione, empatia, ascolto attivo, auto valutazione.
In particolare sono stati affrontati diversi metodi formativi da adattare a seconda del tipo di nazione target (una per ciascun paese partner del progetto) : Grecia, Italia, Germania, Spagna, Portogallo.
‘ È un vero piacere coordinare questo progetto prestigioso e ambizioso che tratta una tematica così complessa come quella della inclusione dei migranti, tramite una opportuna formazione trasversale da fornire ai lavoratori delle imprese europee al fine di poter condurre una inclusione costruttiva ed efficace dei migranti nei luoghi di lavoro, superando inutili ipocrisie e mettendo a valore metodi che tengano conto del potenziamento di skill socio-emozionali ‘ afferma Maria Santarcangelo, project manager di Studio Risorse, presente in questi giorni nella città di Atene.
Il progetto vedrà altresì uno sviluppo digitale a cura della pmi innovativa iinformatica, responsabile anche della comunicazione e disseminazione dei risultati del progetto, applicativo che consentirà sfruttando i sistemi esperti di guidare il migrante nel percorso di ottenimento della Blue Card.
Un nuovo prezioso contributo per mettere a valore le risorse umane straniere grazie ad una sinergia costruttiva europea che vede impegnati due prestigiose realtà del territorio lucano.
Gli aggiornamenti del progetto saranno disponibili sul sito ufficiale del progetto: