“Eventi culturali contro lo smantellamento della sanità materana” e un presidio fino al 12 novembre davanti all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera per sollecitare la Regione Basilicata a investire e ad assicurare la continuità dei servizi e delle prestazioni ai cittadini nell’Azienda sanitaria di Matera. Sono le iniziative presentate e avviate questa mattina dai segretari territoriali di Cgil, Cisl e Uil per sostenere la nuova iniziativa di protesta “contro il declino dell’Asm” realizzata con la partecipazione di 40 associazioni che hanno deciso di aderire alle manifestazioni.
Il programma delle iniziative è stato presentato questa mattina davanti all’ospedale di Matera dai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Eustachio Nicoletti, Bollettino e Bruno Di Cuia. Presenti anche alcuni cittadini in rappresentanza delle 40 associazioni aderenti.
“Presso il presidio – hanno dichiarato i rappresentanti sindacali – è possibile firma la petizione per arrestare con tutti gli strumenti possibili, questo continuo processo di declino della Sanità materana”.
Di seguito il programma dell’iniziativa “Anatomia di un Ospedale. La Cultura contro lo smantellamento della Sanità materana” che prevede dal 4 al 12 novembre 2022 un presidio permanente nel piazzale antistante l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
Questa mattina Hermes Teatro Laboratorio ha presentato “Bomb” Poema di Gregory Corso con la peformance di Emilio Andrisani, a seguire Abbarabbis ha offerto un “Omaggio a Enzo Del Re” con la partecipazione di Piero Pacione (chitarra e voce), della cantante Adele Caputo e di Vanni Saponaro (basso tuba e percussioni).
La prima giornata di eventi culturali si è conclusa con la performance del musicista e attore di origini montesi e materano d’adozione Rino Locantore.
Michele Capolupo
Di seguito gli altri eventi in programma
5 novembre, dalle ore 11.30
Conservatorio di Matera
“Angolo Mozart”
Duo ottoni: Vito Catale, Gianni Di Grottole
Trio legni: Cosma Lacanfora, Gianfranco Pinto
Antonello Oliva
11 novembre
Ore 10.30 ARTEria associazione
DJ set e musica d’autore
Coordinamento musicale di Loredana Paolicelli
Mirko Macina, Milena Orlandi, Salvo Nigro Trio
Ore 12.00 Matè i solisti lucani
Marianna Di Ruvo: sax, Ilenia Stigliano: Fisarmoni
Performance di Rino Locantore
12 novembre
Ore 11.00 Dino Paradiso
“Io sono lucano”. Riflessioni comiche sciolte
Ore 12.15 Conservatorio di Matera
Sax quartet: Domenico Di Fonzo, Vito Di Fonzo, Francesco Massaro, Giuseppe Pace
Trio chitarre e contrabbasso: Nicoletta Liccese, Daniele Montemurro, Donato Maragno
Mostre fotografiche
a cura di Antonio Sansone
Autori: Valerio Bispuri, Gianluca De Bartolo, Rosa Mariniello, Vincenzo Montefinese, Fausto Podavini, Mariano Silletti
Arte che attacca a cura di Giuseppe Palumbo e Adele Caputo
Introduzione di Andrea Semplici
Opere di Giuseppe Palumbo, Adele Caputo, Angelo Palumbo, Peppino Barberio, Giando Palazzo, Gabriella Papapietro, Roberto Ditaranto
Il mini catalogo sarà in distribuzione durante le giornate del presidio.
Associazioni che sostengono l’iniziativa: FIMMG. Sindacato medici di famiglia, Medici pediatri, Cittadinanzattiva Tribunale del Malato, Associazione AMASAM (Ass. Materana salute mentale), Associazione AIPD (Associazione Persone DOWN), AID (Associazione Diabetici), Associazione Dolcemente Alzeimer, Associazione I0 STO CON TE. AIL (Associazione Leucemia), AVIS (Associazione Donatori Sangue), Comitato per il Diritto alla Salute Pubblica di Tricarico, Medicina democratica, AIEA-VBA, CONFARTIGIANATO, CONFIMI, CNA Matera, Teatro dei Sassi, Associazione B&B, Associazione Lino Perone, Associazione ECOS, Associazione Arteria, Uisp Basilicata, ITALIA NOSTRA, Associazione AGEDO, Seal factory, Fondazione Le Monacelle, Circolo Legambiente Matera. Associazione Matera Civica, Circolo Carlo Levi, CAl (Club Alpino Italiana), Circolo Legambiente Policoro, Associazione Matera Ferrovia Nazionale, Comitato Sassi, Federconsumatori, Amici della Biblioteca Tommaso Stigliani, Città plurale, Uisp Matera, Colletivo Donne Matera, Associazione il quartiere si muove (San Pardo)
La fotogallery della conferenza stampa di Cgil, Cisl e Uil (foto www.SassiLive.it)
Fin dalle 9 di stamattina non c’era nessuno per poter firmare al presidio permanente della raccolta firme contro lo smantellamento della ospedale di Matera. Tanta gente si è recata per poter firmare ma è andata via delusa.