Sabato 5 novembre 2022 alle ore 20 presso Palazzo Vicecote per il Festival Duni 2022 è in programma il concerto “Arie per Farinelli” con Dan Laurin, Nicolò Balducci, Anna Paradiso ed Ensemblu Duni. DI seguito i particolari.
“Arie per Farinelli”: al Festival Duni il concerto dedicato al castrato più celebre di tutti i tempi
È dedicato al castrato più celebre della storia della musica, Farinelli, nome d’arte di Carlo Broschi, nato ad Andria nel 1705 e per il quale i compositori di tutt’Europa crearono arie, il concerto di sabato 5 novembre alle 20, al Palazzo Viceconte di Matera, del Festival Duni.
“Arie per Farinelli” è il titolo dell’appuntamento che vedrà protagonista la voce del controtenore Nicolò Balducci, talento emergente del canto barocco, vincitore di numerosi concorsi dedicati alla voce prediletta del repertorio antico. Ad accompagnarlo sarà l’Ensemble Barocco del Festival Duni, diretto da uno degli specialisti assoluti del barocco come Dan Laurin, flautista a maestro concertatore noto in tutto il mondo. Al clavicembalo dell’Ensemble Duni ci sarà Anna Paradiso, tastierista di fama mondiale.
Il programma proporrà alcune delle arie composte per Farinelli: accanto ai brani “Mi preparo a trionfar” e “Apri Cirene i lumi” tratte dall’opera del 1707 Il ritorno di Ulisse in patria del napoletano Giuseppe Porsile, si ascolteranno le arie di Egidio Romualdo Duni – il compositore materano al quale il festival è dedicato – come “Misero Pargoletto”, “Prudente mi chiedi”, “Sperai vicino il lido”. Tutte le arie di Duni sono tratte dall’opera Demoofonte e composte per il personaggio di Timante che venne interpretato da Farinelli a Londra nel 1737. Al centro del programma il Concerto in Do maggiore per clavicembalo e archi di Domenico Auletta, compositore napoletano coevo di Duni e Porsile.
Il prossimo appuntamento del Festival Duni sarà martedì 8 novembre con Marc Vanscheeuwijck, violoncellista specializzato nel repertorio barocco che proporrà il programma dal titolo “Primordi dell’arte del violoncello: da Napoli a Bach” suonando con tre violoncelli storici differenti brani che copriranno un arco temporale da inizio Seicento fino a Johann Sebastian Bach.
Il concerto di Vanscheeuwijck sostituisce la data prevista del 9 novembre con Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi.
I biglietti dei concerti possono essere acquistati presso il Teatro Guerrieri o su www.webtic.it.