Si è svolta questa sera in piazza Vittorio Veneto a Matera una nuova performance statica di Anonymous for the Voiceless.
L’evento è stato organizzato ancora una volta dai materani Sara Sicolo, Cosimo Nicoletti e Laura Dalessandro e ha coinvolto come di consueto alcuni attivisti.
L’iniziativa si svolge nel centro storico nella città dei Sassi con cadenza mensile dallo scorso mese di aprile.
Gli attivisti hanno scelto per queste performance via San Biagio, piazza San Francesco e piazza Vittorio Veneto.
Anonymous for the Voiceless è un’organizzazione per i diritti degli animali che promuove gruppi di attivismo (capitoli) con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico in strada con i “Cubi della Verità” (Cube of Truth).
Queste performance artistiche prevedono la trasmissione di immagini sullo sfruttamento degli animali attraverso monitor sorretti da persone che indossano la maschera di Guy Fawkes, utilizzata nel film “V per vendetta” e formano un Cubo.
Due volontari sorreggono i due schermi e altri eseguono la pratica “outreach”, per avviare una conversazione con chi si avvicina per osservare le immagini.
A questo punto i volontari fanno conoscere la verità sullo sfruttamento degli animali da parte dell’essere umano.
Nessun volontario invita i passanti a fermarsi, solo chi si incuriosisce e decide di fermarsi può scoprire cosa sta accadendo.
Nata nel 2016 in Australia, Anonymous for the Voiceless si è diffusa in tutto il mondo arrivando a contare un migliaio di capitoli (gruppi di attivisti).
In Italia l’organizzazione è presente in 65 città e conta di coinvolgere persone in altre città italiane.
Anonymous for the Voiceless mantiene una posizione abolizionista contro ogni forma di sfruttamento animale non umano lanciando un forte messaggio sui diritti degli animali.
Sabato 5 novembre è stato celebrato l’ICD, International Cube Day, giorno in cui in tutto il mondo contemporaneamente vengono organizzati dei cubi: un’iniziativa per rendere ancora più impattante ogni singolo evento.
Il gruppo di Anonymous for the Voiceless di Matera aspetta tutti i vegani che volessero partecipare agli eventi e contribuire attivamente alla fine del suprematismo umano sugli altri animali.
Per informazioni è possibile consultare il gruppo facebook “AV: Matera, Italy” o si può contattare le pagine “AV Italia” su Facebook e Instagram.
Michele Capolupo
La fotogallery della performance in piazza Vittorio Veneto a Matera (foto www.SassiLive.it)