Mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 19 nella Sala degli specchi del Teatro Stabile di Potenza è in programma il concerto dal titolo “Dal Belcanto italiano alle suggestioni coloristiche dei giorni nostri” eseguito dall’Ensemble Accademia Ducale. Di seguito i particolari.
Dopo il sold out dei due concerti realizzati dall’Ensemble Accademia Ducale lo scorso 3 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e il 4 novembre presso la Liszt Academy di Budapest dal titolo “Dal Belcanto italiano alle suggestioni coloristiche dei giorni nostri” il concerto sarà replicato in Italia presso la Sala degli specchi del Teatro Stabile di Potenza.
L’Ensemble Accademia Ducale, composto da Erminia Nigro al clarinetto, Giuseppe D’Amico al contrabbasso e Sara Moro al pianoforte ha proporrà un programma incentrato su musiche di autori italiani quali Bottesini, Rota, Busoni, Respighi, Ortolano e Bosco, quest’ultimo autore contemporaneo vivente, ispirato alla sola produzione italiana cameristica del periodo storico che va dal pieno Ottocento ai giorni nostri, dove si alternano momenti di virtuosismo strumentale, quasi a richiamare quella vocalità accesa e brillante tipica italiana, sino a sonorità più intime, post-romantiche, melanconiche ma anche ricche di nuove suggestioni che solo nella musica più recente possono essere percepite.
Il concerto, che gode del patrocinio del Comune di Potenza, rientra nel cartellone della Stagione concertistica “I nuovi fiori dell’Accademia” dell’Accademia Ducale centro studi musicali, con la direzione artistica di Giuseppe D’Amico, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo per il triennio 2022-2024.
Il cartellone prevede la realizzazione di altri concerti presso il Teatro F. Stabile di Potenza, patrocinati dal Comune di Potenza tra i quali quello del 3 dicembre 2022, alle ore 19.00 in cui si esibirà come solista, accompagnato dall’Ensemble Accademia Ducale, il celebre pianista Luca Ciammarughi.