E’ stata la città dei Sassi ad inaugurare questa mattina l’annuale edizione del congresso Les Toques Blanches d’Honneur, evento organizzato da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, che nel 2022 celebra la 25^ edizione. Un appuntamento che arriva in un momento storico importantissimo per la salvaguardia della professione del cuoco e del settore Ho.Re.Ca., che sta resistendo con grande fatica, ma con resilienza, alla complessa congiuntura economica.
Nella sala convegni di Hotels MH Matera in via Germania al borgo Venusio di Matera si è svolto un convegno sul tema “Ristorazione, ultima chiamata. Tre parole chiave per la ristorazione: Energia, Persone, Sostenibilità”, dedicato proprio all’analisi del difficile momento che il settore sta vivendo e alle possibili soluzioni, con un percorso che tratterà temi d’attualità: dal caro energia alla carenza di personale. Seguiranno incontri B2B con le principali aziende leader del comparto food service, degustazioni guidate e incontri con le eccellenze del territorio.
Relatori: Roberto Carcangiu, Presidente di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani; Vincenzo Butticé, Vicepresidente di APCI; Anna Maria Pellegrino, Consigliere Nazionale APCI; Luigi Valentini, Presidente di Re.Na.I.A.; Andrea Sinigaglia, Direttore di Alma; Valentina Picca Bianchi, Presidente di Donne Imprenditrici FIPE-Confcommercio; Roberta Solinas, Head of Center of Recruitment di Manpower Group.
Insieme a loro e ai cuochi presenti, provenienti da tutte le delegazioni in Italia e all’estero, APCI cercherà di costruire un nuovo scenario.
I lavori, coordinati Francesca Bodini, sono stati aperti da Sonia Re, Direttore Generale APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) e Valentina Picca Bianchi, Presidente Nazionale FIPE Donne.
Roberto Carcangiu, Presidente Nazionale APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) ha relazionato su “come il settore della ristorazione sta affrontando il difficile momento legato ai rincari dell’energia e delle materie prime”.
Roberto Carcangiu, Presidente Nazionale APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) ha spiegato “come pianificare la produzione all’interno delle cucine per ridurre i costi”.
Roberta Solinas, Head of Center of Recruitment di Manpower Group, ha focalizzato l’attenzione sulla situazione del Recruiting: la ricerca di personale, i profili richiesti e l’opportunità di offrire lavoro a persone rifugiate”.
Luigi Valentini, Presidente di Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) ha illustrato “un percorso con APCI per fare re-innamorare i giovani delle professioni di sala e cucina”.
Vincenzo Butticè, Vicepresidente Nazionale APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), si è concentrato sulle opportunità a favore della “generazione Z”, con questo invito: “lasciamoli sbagliare e stimoliamoli a riconoscere l’errore”.
Andrea Sinigaglia, Direttore di Alma, ha relazionato sul tema “La sostenibilità come leva per un futuro possibile. Il progetto Climate Smart Chef”.
Anna Maria Pellegrino, Consigliere Nazionale APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) ha concluso il convegno sul tema “Noi eravamo Natura”.
“È un piacere riunirsi a Matera per il nostro Congresso – ha dichiarato Roberto Carcangiu, Presidente di APCI – in particolare in un momento sfidante per i cuochi come quello attuale. Durante l’incontro abbiamo affrontato insieme diverse problematiche, con l’obiettivo di superare i problemi e di cercare insieme soluzioni concrete e valide per sostenere chi fa con passione questo mestiere. Il coinvolgimento di relatori dal mondo delle istituzioni, della scuola e delle imprese è fondamentale per trovare insieme la bussola con cui muoverci in un contesto così complesso”.
“Di fronte alla tempesta perfetta – commenta Valentina Picca Bianchi, Presidente di Donne Imprenditrici FIPE-Confcommercio – fatta di inflazione alle stelle, impennata dei prezzi delle materie prime e costi dell’energia più che triplicati, il mondo della ristorazione italiana si sta dimostrando tra i più virtuosi. L’aumento dei prezzi ai consumatori a settembre, infatti, è stato ben al di sotto dell’inflazione generale: +5,9% rispetto a un anno fa, contro il +8,9% dell’inflazione. Questo però sta provocando un disastro che rischia di incidere irrimediabilmente sul futuro del settore. Le ‘bollette monstre’ si stanno mangiando completamente la marginalità che nel nostro settore, tradizionalmente, si costruiva durante i mesi di alta stagione, per poi bilanciare i mesi invernali quando si lavora molto meno. Oggi non è più così e bisogna correre ai ripari. Il decreto Aiuti ter del governo Draghi è andato nella direzione auspicata dalla Fipe, con l’estensione del credito d’imposta alle imprese meno energivore, come le nostre. Ora occorre un ulteriore passo avanti, altrimenti saremo costretti a chiudere i locali a novembre e ad aprire a singhiozzo solo nei weekend, a Natale e a Pasqua”.
Nel pomeriggio, dopo una suggestiva visita ai Sassi di Matera, con una sfilata dei cuochi tra le vie della città, nella sala convegni di Hotels MH Matera è stata celebrata la cerimonia di premiazione, con la consegna del Premio Les Toques Blanches d’Honneur, riconoscimento alla carriera per i cuochi associati APCI,che valorizza il percorso professionale di ognuno di loro, arricchito all’interno di un network di professionisti come quello dell’associazione. Premiati gli chef della nazionale italiana e a seguire medaglie di bronzo, argento, oro e platino per tutti i protagonisti dell’evento di Matera.
Un riconoscimento che vuole essere anche uno slancio verso il futuro del comparto. È inoltre prevista la consegna di uno speciale premio per i cuochi che rappresentano le Eccellenze del territorio della Regione Basilicata e Puglia.
Nella giornata di martedì 8 novembre 2022 durante la seconda giornata di congresso, i cuochi si sposteranno nel territorio pugliese, nella zona delle Murge. Oltre 100 cuochi professionisti avranno modo di scoprire il territorio, attraverso visite guidate, e grazie a un tour gastronomico alla scoperta di luoghi e prodotti eccellenti della Regione Puglia. Scopriremo così il pane di Altamura, l’olio pugliese, i salumi, i formaggi, i vini e i taralli che raccontano la storia di questo territorio nel mondo.
Il congresso è realizzato con il patrocinio della Città di Matera, della Provincia di Matera, della Regione Basilicata e di Pugliapromozione, insieme alle più importanti aziende del settore food service, a suggellare la concretezza e il valore di essere filiera oggi più che mai.
La fotogallery della 25^ edizione Congresso Les Toques Blanches d’Honneur (foto www.SassiLive.it)