Nei giorni scorsi è stata trafugata un’opera esposta nella sede di Palazzo Lanfranchi del Museo nazionale di Matera. Si tratta del dipinto “Effetto di neve” databile al settimo decennio del XIX secolo dell’artista venosino Giacomo Di Chirico (Venosa 1844 – Aversa 1883), facente parte della Collezione Camillo D’Errico di Palazzo San Gervasio (PZ). Sono in corso indagini dei Carabinieri della Compagnia di Matera e del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari per chiarire le dinamiche dell’accaduto. Il riserbo sulla vicenda è determinato da una scelta investigativa per consentire alle forze dell’ordine di effettuare accertamenti speditivi in città.
Trafugato il dipinto “Effetto di neve” dal Museo di Palazzo Lanfranchi di Matera, intervento Salvatore Sotera, Conservatore dell’Ente Morale Pinacoteca e Biblioteca Camillo d’Errico di Palazzo San Gervasio.
Nella giornata odierna il sottoscritto Conservatore, ed i componenti del CdA dell’Ente Morale “Camillo d’Errico” di Palazzo San Gervasio hanno appreso dalla stampa la notizia del furto di un dipinto della collezione d’Errico e precisamente del quadro “Effetto di neve” di Giacomo Di Chirico, esposto nelle sale di Palazzo Lanfranchi a Matera.
Il Direttore e l’Ufficio stampa del detto Museo, dopo approfondite richieste di chiarimenti hanno diramato il seguente comunicato. Nel contempo siamo in contatto con le forze dell’Ordine impegnate nelle indagini, per fare piena luce sul grave accaduto.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Morale si riserva di prendere tutte le iniziative e decisioni a tutela del patrimonio di una comunità che rivede nella collezione d’Errico la propria storia e le proprie radici.
Vi terremo aggiornati sull’evoluzione della vicenda nelle prossime ore.