“Il ruolo e il futuro degli aeroporti rurali in Europa”. E’ il tema dell’incontro organizzato questa mattina a Casa Cava nei Sassi di Matera dai Gal “Lucus” e “La cittadella del sapere”, da Ptsclas, Profit to Share, e dal progetto Leader “per analizzare le nuove sfide e le opportunità di sviluppo per i territori locali connesse al funzionamento degli aeroporti rurali.
All’incontro, coordinato dalla giornalista Antonella Losignore, sono intervenuti per il Ptsclas i curatori del progetto Tatiana Cini e Oliviero Baccelli dell’Università Bocconi, l’assessore regionale ai Trasporti, Donatella Merra, l’amministratore delegato di Ita Airways, Fabio Lazzerini, amministratore delegato ADR, Marco Troncone, il direttore generale Aeroporto di Genova, Piero Righi, il vice presidente esecutivo Ptsclas, Lelio Fornabaio, Costantino Pandolfi della direzione Pianificazione e progetti Enac, il direttore Strategie Gruppo Ferrovie delle Stato Italiane, Fabrizio Favara e Luca Cascone, consigliere regionale Campania e presidente della IV Commissione (Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici).
All’avvio dei lavori con i saluti istituzionali della Provincia e del Comune di Matera è seguita la presentazione a cura di Tatiana Cini (Principal di PTS Spa) e Oliviero Baccelli (Senior Advisor di PTS e professore presso l’Università Bocconi) delle principali evidenze emerse nell’ambito del progetto transnazionale europeo “Air traffic and logistics development in the EU rural areas”, realizzato nell’ambito del PSR FEASR Basilicata 2014-2020. Sui temi di una valorizzazione sostenibile degli aeroporti rurali europei è seguita una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Antonella Losignore, cui hanno preso parte i più importanti attori dello sviluppo infrastrutturale del Paese: Marco Troncone (Amministratore Delegato di ADR Spa), Fabio Lazzerini (Amministratore Delegato di Ita Airways Spa), Piero Righi (Direttore Generale di Aeroporto di Genova Spa), Costantino Pandolfi (Direttore Pianificazione e Progetti di ENAC), Fabrizio Favara (Direttore Strategie del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) e l’On. Luca Cascone (Consigliere di Regione Campania). Droni, UAM ed e-VTOL, funzioni logistiche, eco-hub e scuola di aviazione, come temi core, ma anche proposte ancillari, quali i servizi di emergenza e pronto soccorso e l’organizzazione di eventi socioculturali, sono apparsi la prospettiva più interessante per uno sviluppo sostenibile degli aeroporti rurali nel medio e lungo periodo, sull’onda delle rivoluzioni tecnologiche, operative e commerciali già in atto nel panorama internazionale delle connessioni aeree, passeggeri e merci. Il tutto inserito nel dibattito in corso sulla proposta del Piano nazionale aeroporti di cui molte di queste proposte sono state inserite. Le conclusioni, a cura di Lelio Fornabaio (Executive Vice President di PTS), hanno sottolineato l’importanza di una visione strategica territoriale ampia alla base della futura progettazione di infrastrutture e servizi per gli aeroporti rurali, secondo una prospettiva che sappia cogliere gli elementi di forza locali, in termini di domanda e offerta, esistenti e potenziali, trasformandoli in opportunità effettive di crescita.
Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha dichiarato: “Il Gruppo Fs metterà a punto, con il Pnrr e con investimenti in arco di piano, una serie di infrastrutture abilitanti per i territori del Sud, penso al turismo ma anche alla logistica grazie ad una geografia che fa del Sud una piattaforma naturale nel Mediterraneo. Parliamo di strade come la Ionica, di Alta Velocità, pensiamo alla Napoli-Bari, alla Salerno Reggio, parliamo del raddoppio della galleria Santo Marco che consentirà un collegamento per maggiori volumi di merce dal porto di Gioia Tauro verso l’ Europa, attraverso la linea Adriatica con un risparmio di 5 giorni di viaggio. Infrastrutture abilitanti per tutti gli operatori di trasporto e per uno sviluppo economico che parta dai territori.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)