Siglato accordo Premio di risultato azienda Liscio, precisazioni Uiltrasporti. Di seguito la nota integrale inviata da Antonio Cefola, Lucia Vito, Miolla Michele, Antonella Pecce, Gerardo Ligrani, Donato Caponero.
Che pena leggere comunicati in cui si riportano le presenze solo di taluni nascondendo verità inappellabili.
La trattativa per il Premio di Risultato stipulato ieri con l’azienda Liscio, unica del settore a sottoscrivere un accordo così importante per i lavoratori, ha visto la partecipazione di tutte le sigle sindacali presenti in azienda.
La trattativa è stata condotta con la totale mediazione della Uiltrasporti Basilicata, sindacato di maggioranza assoluta nell’azienda Liscio, che pur di avviare un tavolo unitario nell’interesse di tutti i lavoratori ha chiuso una Procedura di raffreddamento per la Ripresa della trattativa per il rinnovo dell’accordo di secondo livello avviata il 4 novembre 2021.
Dalla chiusura della Procedura di raffreddamento e fino a ieri si è proceduto con una serie di rinvii voluti da taluni che, nel frattempo, ben pensavano di fare accordi singoli tombali per i lavoratori a cui la Uiltrasporti, sebbene ben rappresentata da un congruo numero di iscritti, non veniva neanche chiamata al tavolo forse per timore che potesse porre giuste garanzie a favore dei lavoratori.
Tale premessa solo per onore del vero senza timore di essere smentiti specie da soggetti assenti alla trattativa.
La stipula dell’accordo per il Premio di Risultato con l’azienda Liscio prevede un aumento di 150 euro rispetto al precedente e la detassazione che porta nelle tasche dei lavoratori ulteriori benefici economici.
Ciò è stato possibile anche grazie alla disponibilità dei rappresentanti dell’azienda nel voler addivenire alle richieste sindacali per dare un beneficio economico ricadente in questo periodo difficile e incerto per i lavoratori e le persone.
Infatti il PdR è stato redatto su tre indicatori ben definiti : Over Presenza (obiettivo massimo raggiungibile di 500 euro), Carburante (obiettivo massimo raggiungibile di 100 euro) e Vendita Titoli di viaggio a Bordo (obiettivo massimo raggiungibile di 100 euro).
L’accordo prevede l’avvio dal 2023 di un sistema di Welfare aziendale con cui i lavoratori potranno chiedere l’erogazione delle somme erogate a titolo di PdR, in tutto o in parte, in servizi previsti dal regolamento.
Inoltre è stato concordata la costituzione di un Comitato paritetico società-lavoratori per consentire un pieno coinvolgimento dei dipendenti alla vita della società.
La Uiltrasporti auspica che tutte le aziende del Trasporto Pubblico Locale e del Trasporto Pubblico Urbano prendano esempio dalla disponibilità messa in atto dall’azienda Liscio e si adoperino quando prima ad instaurare tavoli di trattative per redigere stessi Accordi.