Sabato 12 novembre 2022 alle ore 20 presso il Palazzo Municipale di Potenza si alza il sipario del Festival del Cinema di Potenza Visioni Verticali – Ambiente e Territori con l’atteso evento di preapertura La figlia di Vlad, video mapping g curato dal regista Nicola Ragone che firma anche la sceneggiatura insieme a Silvia Scola e Damiano Bruè.
La Figlia di Vlad è un racconto al femminile, una fiaba nera che indaga sul dissidio interiore di una donna, divisa tra razionalità umana e irrazionalità animalesca, quella caotica e selvatica di un vampiro. Una profuga, scappata e sfuggita dalle sue origini per mettersi in salvo dall’invasione ottomana, nascosta nella stiva di una nave diretta verso l’Italia, verso una nuova identità, un nuovo essere.
Un racconto disegnato, fumettistico, noir o nero, in cui si mescolano visioni, allucinazioni, ricordi e surrealismo.
Il progetto, prodotto da Power Creative di Dario e Michelangelo Toma, vede Giulio Giordano autore dei disegni, Lorenzo Bruno per le animazioni, Federico Leo per la musica.
COS’È IL VIDEOMAPPING
La tecnica del Videomapping consiste nel proiettare con immagini ed animazioni superfici e/o oggetti di una certa complessità regalando un grandioso effetto visivo.
Il videomapping tende a valorizzare con effetti luminosi e colori luoghi come chiese, monumenti, palazzi storici e non, riuscendo a creare una sinergia tra l’oggetto illuminato e il contesto che lo circonda.