Seconda giornata di permanenza a Matera per la delegazione della città di Berat, importante città dell’Albania già riconosciuta quale Patrimonio dell’Umanità e parte del sito Unesco all’interno della Città-Museo di Argirocastro. Il Sindaco Ervin Demo, l’assessore alla cultura e turismo e i componenti del Consiglio Comunale di Berat in mattinata hanno effettuato una visita turistica ai Sassi e ai principali monumenti della città mentre nel pomeriggio dopo la visita alla mostra “Exploratives” degli artisti delle arti visive albanesi Damir Ocko e Driant nei locali dell’ospedale di San Rocco hanno partecipato all’incontro nell’Hub di San Rocco che ha previsto la presenza dei Consiglieri Comunali delle due città e i rappresentanti delle associazioni datoriali lucane al fine di portare un contributo di idee, proposte ed esperienze utili a consolidare i rapporti di amicizia e collaborazione tra le due realtà emergenti nei rispettivi Paesi di provenienza.
Nell’hub di San Rocco si sono ritrovati al tavolo il presidente del Consiglio Comunale di Matera, Antonio Materdomini, il sindaco di Berat, Ervin Demo, il presidente del Consiglio Comunale di Berat, Ervin Ceca, l’assessore all’Innovazione del Comune di Matera, Angelo Cotugno, Antonio Latorre per Confartigianato, Leo Montemurro per Cna, Francesco Ramundo per Confapi, Gianni Genco per Assoturismo Confesercenti, Nicola Perlino per Confcommercio. Il sindaco Bennardi non ha partecipato per motivi di salute.
Sono intervenuti anche Salvatore Galeandro per Coldiretti e Vito Gaudiano per Confapi. L’incontro si è concluso con la consegna di doni da parte dell’Amministrazione Comunale di Matera al sindaco Demo e al presidente del Consiglio Comunale di Berat, Ceca.
Sabato 12 novembre 2022 la delegazione si sposterà presso il Comune di San Costantino Albanese per incontrare il Sindaco Renato Iannibelli, il Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e gli altri Sindaci e rappresentanti dei paesi lucani di cultura Arbresche.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)