Uno shooting fotografico a Montalbano Jonico con due abiti della stilista Carmela Fortunato, ideatrice del progetto ” La moda veste i Borghi”.
Dopo Matera la scenografia paesaggistica Montalbano Jonico ha fatto da splendida cornice al progetto “La moda veste I Borghi.
Montalbano Jonico offre un meraviglioso centro storico, tra palazzi storici e cappelle e lo splendido panorama dei Calanchi, con tanta meraviglia ancora da scoprire.
Carmela Fortunato ha dichiarato: “E’ stata una giornata davvero particolare quella in cui per le stradine del piccolo borgo si è aggirata la splendida modella, una vera e propria passerella in strada che ha destato grande curiosità tra i cittadini montalbanesi.
Il mondo della moda con la sua stravaganza irrompe nella vita tranquilla di un paese. Questa l’idea di Carmela Fortunato, che precisa: “Credo che la moda non può essere limitata alla passerella, bensì apprezzata in qualsiasi tipologia di contesto. I due abiti presentati per l’occasione si sono sposati benissimo con la bellezza del luogo. La moda e quindi l’arte in genere rappresentano uno strumento per scongiurare lo spopolamento dei borghi
Il progetto mira proprio rilanciare soprattutto l’artigianato locale e non solo l’enogastronomia.
Scoprire questi luoghi mi riempie di gioia, di grandi emozioni e a volte anche di commozione. Tutti noi dovremmo accorgerci da quanta bellezza siamo circondati, ammirare di più i nostri luoghi, scoprire quelle antiche tradizioni ancora nascoste, conoscere ancora più a fondo la storia della Basilicata.
Adesso è tempo di operare in un grande risveglio collettivo, che serva a cancellare quei ritmi lenti che da troppo tempo hanno nutrito i nostri borghi ma senza farli crescere”.