Secondo le stime di Ania, associazione nazionale per le imprese assicuratrici, stiamo assistendo a un aumento del costo medio dei premi e, quindi, anche dei sinistri. Lo ha spiegato di recente la presidente dell’Associazione, Maria Bianca Farina, secondo cui il mercato assicurativo si prepara a vivere una nuova stagione caratterizzata da aumenti sensibili ma degni di nota.
La stessa ritiene anche che, senza riforme sostenibili, capaci di influire sui rincari, il mercato assicurativo potrebbe trovarsi dinanzi a forti oscillazioni, per le quali, a farne le spese, saranno i diretti consumatori finali. Ecco perché sempre più persone hanno iniziato a consultare le migliori assicurazioni online, utili per trovare prezzi imbattibili senza rinunciare alla qualità dei servizi.
Un riepilogo del 2022 del mercato assicurativo
Secondo le stime confutate presso l’Insurance Summit, l’intero settore assicurativo è stato caratterizzato da un’inflazione record, similmente a quanto è accaduto in tutto il mercato globale.
L’innalzamento dei prezzi in un periodo storico di inflazione, com’è noto, dipende quasi interamente dall’oscillazione di aspettativa-prezzi che tengono conto dell’anno precedente e di quello a venire. Di conseguenza quando un mercato si comprime per via delle instabilità internazionali, che tutti conosciamo, anche il comparto assicurativo ne risente.
L’aumento dei prezzi del mercato assicurativo, peraltro, è correlato alla profonda transizione della mobilità verso soluzioni ecologiche e sostenibili. Al tempo stesso il settore automotive vive un grande scombussolamento dovuto all’entrata in scena di nuovi grandi attori come il noleggio a lungo termine e le formule di sharing economy che privilegiano, senza dubbio, le vetture a motori ibridi o interamente elettrici.
In un quadro del genere appare chiaro come gli aumenti dei costi assicurativi siano la normale risposta agli stravolgimenti economici e sociali che, probabilmente, perdureranno fino al 2025.
Quali saranno gli scenari futuri?
In questo quadro e dopo due anni di bassa circolazione dei veicoli le compagnie assicurative hanno subìto molte perdite. Dopo un decennio di semi-stasi dei prezzi è chiaro che questi hanno iniziato a salire ma è vero anche che, per i consumatori, è possibile proteggersi in vari modi. In primis l’offerta è sempre più ampia e variegata e, quindi, ogni consumatore può sempre valutare la miglior assicurazione online confrontando i prezzi in pochi click.
In secondo luogo adottare una condotta civile in strada ci preserva dai sinistri e, quindi, dai rincari dei premi dovuti al cambio di classe di merito. Infine il rinnovo del parco auto nazionale, che il Governo ha voluto incentivare con bonus e altri sostegni ai consumatori, dovrebbe aiutare a compensare le perdite sul mercato assicurativo e, quindi, a riallineare i prezzi al potere d’acquisto. Dopotutto l’aumento dei costi, previsto già a Febbraio 2022 secondo Confindustria ANCMA, non è nuovo alle istituzioni. Pertanto sono già state messe in atto manovre di aiuto e di sostegno tali da calmierare gli effetti dell’inflazione.
Tra le strategie promosse dal basso troviamo un uso ridotto dell’auto, una maggiore attenzione alla scelta delle offerte di polizza e, soprattutto, un confronto onlinedei preventivi prima di prendere qualunque decisione. Il mercato dell’auto, oggi, è quello che ha subìto maggiori stravolgimenti ed è proprio per questo che spetterà anche alle compagnie assicurative accompagnare i consumatori in una tale enorme transizione.