Martedì 15 novembre 2022 alle ore 17 nel Palazzo Fortunato di Rionero in Vulture è in programma l’incontro “Nel centenario della nascita di Piero Paolo Pasolini a cura di Unilabor “E. Cervellino” con Unibas e CineClub “De Sica” Cinit. Di seguito i particolari.
Un grande incontro con la poesia e con il cinema di Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita, a Rionero in Vulture.
A promuoverlo è l’Unilabor “E. Cervellino” di Rionero nell’ambito delle numerose iniziative culturali, coinvolgendo ‘Università della Basilicata, il CineClub Vittorio De Sica Cinit, UCI Im, Fidapa, Proloco di Rionero con il patrocinio della Amministrazione comunale.
L’Intervento introduttivo sarà del sindaco Mario Di Nitto e quindi di Pina Cervellino presidente Unilabor, cui seguirà quello della presidente Fidapa Rosa Spera. La docente di Letteratura dell’Università della Basilicata Maria Teresa Imbriani relazionerà su La divina mimesis Pasolini e Dante, ovvero la ricerca e l’influenza poetica dei due sommi autori.
Il Cinema di Pasolini fra eresia e poesia sarà invece approfondito da Manuela Gieri, docente all’Unibas di storia del cinema. Un cinema, quello di Pasolini, simbolico e poetico, scaturito da una cultura
elevatissima che ha lasciato un segno indelebile nel Novecento. A coordinare i lavori sarà Armando Lostaglio fondatore del CineClub De Sica Cinit, di rientro dalle Giornate Pasoliniane di Assisi “L’altro da
te” con Dacia Maraini presso la Cittadella Cristiana dove, 60 anni fa, il poeta e regista venne invitato da don Giovanni Rossi e dal dr. Lucio Caruso a realizzare un film su Gesù.
Quel capolavoro, Il Vangelo secondo Matteo, fu girato anche in Basilicata, fra Barile Matera e Lagopesole.
Prima dell’intervento di Dacia Maraini ad Assisi, presente anche il presidente Cinit Massimo Caminiti e paete5del Direttivo, è stato proiettato l’intervista al dr. Lucio Caruso che Armando Lostaglio fece
proprio alla Cittadella di Assisi nel 1996. La locandina dell’evento rionerese è stata redatta da Daniele Bracuto,
del Cinit Pasolini, anch’egli presente alle giornate di Assisi, copromosso da Cinit Cineforum Italiano.