Poliferie cerca volontari a Matera. Di seguito la nota integrale.
Poliferie, un’associazione di volontariato impegnata a colmare il divario informativo che si crea tra gli studenti di periferia e studenti del centro città relativamente alle opportunità post-diploma e alle competenze trasversali. Siamo oltre 120 tra universitari e giovani lavoratori attivi in più di 20 città italiane.
Abbiamo iniziato nel 2017 da un istituto in provincia di Roma e siamo arrivati a lavorare con 28 scuole dal Nord al Sud del Paese tra cui Bari, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Torino e Vibo Valentia.
Il progetto Poliferie ha due fondamentali obiettivi. Da un lato essere occasione di orientamento e formazione, per sviluppare competenze e conoscenze utili nel mondo universitario e lavorativo post-diploma. Dall’altro portare il valore della cittadinanza globale al centro, sviluppando un progetto per la comunità locale.
Portiamo nelle scuole di periferia relatori e professionisti di rilievo per parlare di argomenti tradizionalmente non previsti dalle scuole (soft skills, nuove tecnologie, orientamento post-diploma), offrendo stimoli e strumenti in più in contesti che hanno del potenziale che rischia di rimanere inespresso a danno di tutto il Paese.
Vi scriviamo perché vorremmo potenziare il nostro team di Matera e ci piacerebbe raggiungere quanti più studenti/giovani interessati ad unirsi alla nostra squadra. Avremmo dunque bisogno del vostro aiuto e vorremmo chiedervi, se possibile, di condividere questa mail con gli studenti della vostra associazione.
Nel caso in cui alcuni di loro fossero interessati a contribuire al progetto, è possibile trovare più informazioni sul sito o partecipare all’incontro online “Diventa volontario Poliferie” che si terrà il 21 novembre 2022 alle ore 19
(per iscrizioni clicca qui).